A prima vista la condizione dell'uomo malvagio che guida delle comunità potrebbe sembrare invidiabile con la possibilità di poter dare ordini di qualsiasi genere ai molti servitori, commettere ingiustizie ed anche vantarsi del proprio comportamento poco etico, ma Platone (427 - 347 a.C.) risponde filosoficamente a questa diffusa mentalità popolare definendo l'uomo malvagio come il più infelice in assoluto; infatti, si avvia un circolo vizioso sempre più violento tanto da far diventare l'uomo ingiusto schiavo di se stesso, di ombre vane e dei vili piaceri dei sensi che lasciano alla fine solo dolore, poi anche i servitori e gli amici sono solo miserabili schiavi tremanti. Non è un vantaggio nemmeno la possibilità di rimanere impuniti commettendo ingiustizie o di far credere falsamente di essere buoni, dal momento che pagando una giusta pena si potrebbe risanare l'anima e quindi si rischia di rimanere malati e di conseguenza sempre più infelici e malvagi.
Sulla Terra la piccola sonda secondaria che si è posata sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko peserebbe circa cento chilogrammi ma nello spazio è virtualmente priva di peso per questo ha dovuto essere arpionata al suolo della cometa dopo la lenta discesa durata sette ore dal distacco dalla sonda principale Rosetta su uno dei pochi punti poco accidentati scelti, ad una distanza di quasi cinquecento milioni di chilometri dal nostro pianeta. Sarebbero già disponibili delle fotografie scattate durante la complessa manovra di avvicinamento, mentre si attendono i dati e le rilevazioni dei campioni di cometa ad esempio prese dalla trivella dal momento che si tratta di una specie di analisi sulla struttura del Sistema Solare al tempo della sua formazione oltre quattro miliardi e mezzo di anni fa con l'ipotesi che le comete possano aver portato molta acqua sulla Terra contribuendo alla formazione degli oceani ed in questo modo forse della vita.
Dopo che i mesi di maggio, giugno ed agosto hanno fatto registrare tutti in media dei record sulle temperature globali anche il mese di settembre sarebbe risultato il più caldo in media da quando nel 1880 si è cominciato ad effettuare questo tipo di misurazioni, ma ad eccezione di febbraio tutti i mesi dell'anno sono risultati davvero caldi rispetto alle medie e quindi potrebbe essere l'ennesima annata da record con oltre quattordici gradi Celsius in media combinati considerando anche la superficie degli oceani, sempre se durante gli ultimi tre mesi dell'anno continuerà questa tendenza [31/12 - evento poi accaduto]. Le zone più calde sono risultate nel nord-ovest dell'Africa, nelle regioni costiere a sud-est del Sud America, il sud-ovest dell'Australia, parte del Medio Oriente e regioni del sud-est dell'Asia. Recentemente le autorità europee hanno dichiarato che il piano per tagliare le emissioni inquinanti di un quaranta percento per il 2030 è insufficiente.
Le emissioni globali di gas ad effetto serra continuano a crescere a ritmi davvero sostenuti e in particolare pare secondo uno studio norvegese che la Cina abbia superato l'Europa per emissioni pro capite (considerando che il grande paese orientale è molto popolato e con ampie zone ancora non industrializzate), poi secondo le previsioni dei ricercatori anche l'India nel 2019 supererà l'Europa per emissioni di biossido di carbonio. Nel 2013 una quantità record di trentasei miliardi di tonnellate di CO2 sono state immesse nell'atmosfera e quindi sembra lontano l'obiettivo di mantenere le temperature globali sotto controllo. In generale sul totale di emissioni la Cina è al primo posto con un ventinove percento, al secondo gli USA con il quindici, ma conservando di gran lunga il record delle emissioni pro capite che sono oltre il triplo di quelle medie globali. Alcuni pensano per il futuro di puntare su città tecnologiche a basso impatto ambientale.
Di solito si pensa che per mantenersi in forma bisogna correre e fare molti esercizi fisici ma a quanto pare ad esempio i corridori che corrono pochi minuti al giorno ad andatura moderata, per meno di un'ora alla settimana, hanno la stessa aspettativa di vita per quanto riguarda il tasso di mortalità a causa di problematiche cardiovascolari ed anche altre cause ai danni della salute di quelli che corrono per tre ore la settimana, almeno da quanto risulta da uno studio americano effettuato su oltre cinquantacinquemila corridori adulti durante un periodo di quindici anni, quindi il tempo in più che si spende per correre a lungo potrebbe essere non favorevole alla longevità. I corridori hanno un'aspettativa di vita maggiore di tre anni rispetto ai non corridori e i ricercatori hanno rilevato i maggiori benefici in quelli che corrono in media per sei anni consecutivi, poi è utile per prevenire obesità, ipertensione e l'abitudine poco salutista di fumare.
Plastica degli oceani forse nella catena alimentare
Sulla superficie degli oceani galleggiano circa quarantamila tonnellate di materiale plastico, ma questa grande quantità è ancora molto lontana da quella prevista in base a dati che risalgono al 1970 che calcolerebbero circa un milione di tonnellate di plastiche galleggianti e quindi non resta che supporre che siano i pesci a mangiare questa plastica derivante da rifiuti non correttamente smaltiti che poi finisce inevitabilmente nella catena alimentare e nei piatti dei consumatori di pesce. Queste particelle di plastica che diventano sempre più piccole a causa della radiazione solare sono presenti in tutti gli oceani e da oltre tremila campioni analizzati in uno studio effettuato nel 2010 nel globo si stima che galleggino su circa l'ottantotto percento della superficie degli oceani, poi sono ingerite da organismi marini e questo può provocare blocchi intestinali. E' necessario produrre materie plastiche che siano biodegradabili e sostenibili per l'ambiente.
Per indagare sulla natura secondo Ruggero Bacone (circa 1214 Ilchester - 1294 Oxford) è necessario condurre delle sperimentazioni accurate che utilizzino nella ricerca tutte le scienze ed anche la religione, quindi per lo scienziato, religioso e filosofo inglese, detto doctor mirabilis per la vastità delle sue conoscenze e della lungimiranza delle sue intuizioni allievo di Roberto Grossatesta, è possibile far convergere filosofia e religione con un progetto che preveda lo studio delle lingue antiche per comprendere il messaggio dei testi religiosi e delle scienze naturali attraverso lo strumento della matematica. Bacone proponeva una riforma umanistica guidata da un'illuminazione interiore che non trascurasse le scoperte degli antichi e le innovazioni portate dalla scienza, ma pagò con lunghi anni di carcere questo suo amore per la ricerca. Notevoli i suoi studi sull'ottica che consentirono in pratica le prime scoperte astronomiche.
Taglio emissioni ad effetto serra come assicurazione
I cambiamenti climatici pongono un serio rischio per la civilizzazione e quindi il taglio delle emissioni inquinanti ad effetto serra è come fosse una polizza assicurativa sullo stato di salute del pianeta, almeno secondo le dichiarazioni di autorità internazionali che hanno compilato un nuovo rapporto sui cambiamenti climatici che evidenzia ad esempio quanto possano provocare conflitti ed attriti fra popolazioni a causa della povertà (scarsità di acqua e cibo) e delle peggiorate condizioni economiche. E' stato calcolato che fra il novanta ed il novantacinque percento delle emissioni ad effetto serra nel 2007 sono state dovute alle attività umane e gli effetti sono visibili in tutto il globo, per questo bisognerebbe agire in fretta anche per evitare siccità prolungate, stagioni fredde e rialzo del livello dei mari con conseguenti mareggiate costiere; quindi è stato proposto l'ennesimo accordo per diminuire l'impatto climatico per il 2015.
Sarebbero sessantuno le vittime delle ottantasette colpite dal virus Ebola in Guinea soprattutto nel sud del paese che rischia di propagarsi a causa della mancanza di informazione nella popolazione non al corrente della pericolosità del contagio che avviene generalmente dal contatto con fluidi corporei di un individuo infetto, tenendo presente che il virus ha un indice di mortalità fra il cinquanta ed il novanta percento e per il momento non esistono cure o vaccini per la malattia infettiva, considerando anche che la Guinea ha un sistema sanitario piuttosto carente. E' la prima volta che si verifica un'epidemia di Ebola in Guinea i cui primi sintomi erano stati riscontrati all'inizio di febbraio con il timore che i contagi possano propagarsi nella vicina Sierra Leone (la situazione non è molto chiara) e sarebbe necessario procedere ad una disinfezione delle zone colpite ad esempio con prodotti a base di cloro per assicurare un minimo di prevenzione.
Per i pitagorici la misura delle eccedenze nelle grandezze proporzionali è importante per l'armonia musicale, che si verifica quando le parti superano e sono superate dalle medesime aliquote che è appunto l'eccedenza armonica verificabile per la media aritmetica; ad esempio nell'ottava il medio aritmetico fra 12 e 6 è la paramese di nove unità (12 - 9 = 9 - 6) e l'intervallo espresso fra i termini maggiori 12 e 9 (12/9 = 4/3 che corrisponde ad una quarta) è minore fra quello dei termini minori 9 e 6 (9/6 = 3/2 una quinta). Invece utilizzando la formula per la media armonica (a - b)/a = (b - c)/c utilizzando la nete di dodici unità, la mese di otto unità e l'hypate di sei, si ottiene che otto è il medio armonico, dal momento che (12 - 8)/12 = (8 - 6)/6 e in questa proporzione l'intervallo espresso dai termini maggiori 12 e 8 (12/8 = 3/2 che corrisponde ad una quinta) è maggiore di quello fra termini minori 8 e 6 (8/6 = 4/3 una quarta).
A tre anni di distanza dal grave incidente nucleare all'impianto atomico di Fukushima Daiichi che continua a rilasciare radionuclidi nell'ambiente ancora si parla di perdite di acqua radioattiva in mare dai reattori fessurati che secondo le dichiarazioni delle autorità che gestiscono le operazioni di messa in sicurezza della centrale dovrebbero essere fermate entro il prossimo anno da una specie di muro di ghiaccio sotto terra, considerando che la perdita è una delle peggiori da quando nell'estate scorsa circa trecento tonnellate di acqua radioattiva erano fuoriuscite da uno dei grandi contenitori di decommissionamento. In febbraio si era verificato un altro incidente a causa di un errore del personale che aveva aperto per sbaglio una valvola di un serbatoio riversando nel terreno circa cento tonnellate di acqua radioattiva misurata a duecentotrenta milioni di becquerels per litro (la soglia di sicurezza è dieci becquerels) senza che abbiano raggiunto il mare.
Sempre più adolescenti nel globo fanno uso delle sigarette elettroniche pubblicizzate come utili per smettere di fumare, ma da una ricerca effettuata sugli adolescenti in America sembra che il consumo delle sigarette convenzionali sia aumentato nei ragazzi che fanno uso di questi dispositivi che rilasciano un aereosol di nicotina ed altre sostanze chimiche alimentati da batterie; inoltre, potrebbero essere la prima via di accesso al mercato del tabacco anche per l'immagine accattivante ed innovativa del prodotto. I gusti alla cioccolata ed alla fragola vietati per le sigarette normali dal momento che possono attrarre l'attenzione dei giovani sono consentiti per le sigarette elettroniche (in mercati in genere non regolamentati), poi vi sono delle componenti considerate cancerogene come ad esempio il propilenglicole e le particelle del fumo sono molto fini con il rischio che possano penetrare in profondità nei polmoni.
Le dichiarazioni di minaccia tipico di nazioni belligeranti per il controllo della Crimea rimandano alla memoria "I racconti di Sebastopoli" un noto testo autobiografico di Lev Tolstoj (1828-1910) scritto nel 1854-1855 mentre prestava servizio come giovane ufficiale a Sebastopoli e che descrivono per la prima volta con crudezza le vicende legate alla guerra, ed in modo figurato di tutte le guerre, senza nascondere il senso di morte e devastazione ma allo stesso tempo tracciando figure quasi eroiche nella sventura. Questo testo caratterizzato dal tipico realismo tolstoiano, può essere considerato anche come un documento storico con descrizione precisa degli avvenimenti e dello stato d'animo dei vari protagonisti, poi contribuì alla successiva maturazione di alcuni concetti del grande scrittore come la contraddizione vista in individui della stessa religione che si uccidono senza pietà causando vive sofferenze anche ai familiari.
Con le stampanti a tre dimensioni è possibile riprodurre praticamente qualsiasi oggetto disegnandolo al computer con appositi programmi e ad esempio nel caso di una calzatura la stampante invece dell'inchiostro deposita strato dopo strato un sottile velo di materiale fino ad ottenere una scarpa che può anche essere di forma innovativa, poi se è necessario disporre di protesi personalizzate sarà semplice apportare le modifiche necessarie al disegno del computer e procedere alla stampa; ma in questo caso sorge qualche dubbio sulla qualità dei dispositivi medicali e dei materiali utilizzati dal momento che a volte è difficile mantenere un alto standard per prodotti di serie. Altri interrogativi sorgono sul tipo di uso che sarà fatto (visto le manipolazioni fatte eseguire alle applicazioni degli smartphone) di occhiali per navigare su Internet e altri svariati usi, che a quanto pare saranno anche graduati per consentire un'ampia diffusione.
Alzato il livello di allerta in Cina per il virus H7N9
Secondo le autorità cinesi sarebbero già diciannove le vittime questo mese per il virus H7N9 con novantasei persone in totale contagiate (di cui alcune in gravi condizioni), quindi visto l'andamento sfavorevole riguardo la sicurezza sanitaria è stato deciso di vietare il commercio di pollame vivo in alcune aree, particolarmente colpita la provincia dello Zhejiang che conta nel nuovo anno dodici vittime e quarantanove infezioni per virus di influenza aviaria tanto che è stato alzato il livello di allerta sugli allevamenti di pollame e in generale su tutti i volatili. Non sarebbe aumentata la virulenza e la trasmissibilità del virus ma è stato migliorato il metodo di controllo che consente di confermare nuovi casi e poi i contagi da uomo a uomo secondo gli esperti sarebbero sporadici. Nel frattempo ad Hong Kong avrebbero bloccato temporaneamente l'importazione di polli dalla Cina dopo che il virus è stato identificato in pollame sospetto.
Un pianeta sensibile alle emissioni ad effetto serra
Le temperature globali aumenteranno da tre a cinque gradi con il raddoppio nei prossimi cinquanta anni delle quantità di biossido di carbonio nell'atmosfera e quindi secondo previsioni su nuovi dati sul clima che tengono conto dell'azione del vapor acqueo nella formazione delle nubi di almeno quattro gradi entro il 2100, dal momento che precedenti modelli climatici valutavano non correttamente l'azione delle nubi nel riflettere la luce solare contribuendo a mitigare le temperature, e le rilevazioni dirette mostrano in genere un cielo più sgombro da nubi dovuto all'azione delle correnti ascendenti. Si formano meno nubi del previsto con il surriscaldamento climatico e quindi il pianeta sarebbe più sensibile alle emissioni ad effetto serra procedendo alla correzione dei modelli climatici con le osservazioni reali, poi anche per quanto riguarda le temperature medie attuali il 2013 è stato fra gli anni più caldi da quando si è iniziato nel 1850 a misurare le temperature.