Consulta gli articoli

Allenamento e Fitness                  


   Eccessivo uso del computer per i bambini

Con un questionario proposto da un'associazione sanitaria in Australia a duemila genitori relativo alla salute dei figli sarebbe risultato al primo posto (corrispondente al cinquantotto percento delle risposte) l'eccessivo uso del computer associato a principale causa di scarso esercizio fisico e quindi di conseguenza obesità e tutta una serie di problematiche associate e tipiche della sedentarietà. Da un altro studio effettuato su novemila studenti di scuola secondaria sarebbe risultato che il settantasette percento rimane davanti al computer un tempo superiore alle due ore raccomandate come massimo e solo il ventiquattro percento svolge un'ora di attività fisica ogni giorno. Spesso si vedono bambini con il tablet sotto il braccio o sempre a portata di mano che finisce per distogliere l'attenzione da una salutare attività fisica o di opportuni giochi all'aperto, poi per quanto riguarda gli adolescenti pare che siano sempre attaccati allo smartphone.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    04/12/2015                  n°:   3012      
_____________________________________________________________________________________________________


   La pancia riduce l'aspettativa di vita anche ai magri

Monitorando i dati di oltre quindicimila persone i ricercatori avrebbero riscontrato che raddoppia il rischio di mortalità negli uomini che hanno la pancia e considerati magri (almeno per i parametri calcolati per l'indice di massa corporeo) rispetto a quelli che sono sovrappeso ed obesi; inoltre, l'eccesso di peso che si concentra intorno alla cintola aumenta le probabilità di decesso prematuro. Per quanto riguarda le donne bisogna considerare la tendenza ad accumulare i grassi in modo differente rispetto agli uomini, ma la situazione è poco migliore. In genere una figura cosiddetta a mela con grasso addominale è considerata più pericolosa per la salute rispetto di quella a pera con grasso concentrato sulle cosce ed arti inferiori. Diabete, malattie a carico dell'apparato cardiovascolare ed altre anormalità metaboliche sono associate in maggior misura al grasso addominale rispetto a quello distribuito in modo uniforme sotto la pelle.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    17/11/2015                           n°:   2997      
_____________________________________________________________________________________________________

   Migliorare umore e benessere facendo giardinaggio

Controllando un questionario proposto ad un gruppo di quasi duecentosettanta partecipanti di cui circa la metà dediti ad attività di giardinaggio dei ricercatori inglesi avrebbero constatato che le persone che lavoravano con le piante di un lotto di terra per questo tipo di attività almeno una volta alla settimana per trenta minuti mostravano avere minori livelli di affaticamento, tensione, ansia di quelle che non si dedicavano al giardinaggio; inoltre, migliorerebbe anche l'umore, la stima di se stessi ed il benessere. I benefici riguardo la salute mentale e in generale si estendono poi agli individui che conducono la vita in appartamenti urbani consentendo anche di mantenere il peso forma, mostrando nei controlli un B.M.I. (indice di massa corporea) minore rispetto a chi non svolge attività di giardinaggio. Studi in passato evidenziavano la necessità di una specie di preparazione atletica in questi casi per preparare il fisico ad eventuali movimenti imprevisti.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    04/11/2015                           n°:   2986      
_____________________________________________________________________________________________________

   Sempre concentrati per non ingrassare

Essere sempre concentrati su quello che si fa e del proprio rapporto con l'ambiente è un noto adagio salutista che consente di migliorare le proprie condizioni di salute, poi a quanto pare può essere utile anche per non ingrassare, almeno da quanto risulta da un nuovo studio che; però, tende a fare una distinzione fra il tipo di concentrazione che dovrebbe essere focalizzata ogni momento su tutto quello che accade nella vita analizzando le varie sensazioni tanto da diventare una specie di tratto distintivo della personalità. Le persone un po' sbadate risulterebbero avere nella ricerca un B.M.I. (indice di massa corporea) meno favorevole di quelle concentrate ed oltre ad essere più grasse spesso hanno anche una pancia più prominente. Già in passato numerosi studi hanno sottolineato quanto sia importante ad esempio concentrarsi sull'alimentazione ed attività fisica per non ingrassare cercando di evitare gli automatismi meccanici.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    22/10/2015                           n°:   2975      
_____________________________________________________________________________________________________

   Controindicazioni della chirurgia per perdere peso

Esaminando i dati medici relativi ad oltre ottomilaottocento pazienti obesi tre anni prima e tre dopo un intervento di chirurgia bariatrica per perdere peso dei ricercatori canadesi avrebbero constatato un aumento dei disordini di salute mentale fino ad arrivare a gesti estremi ed anche se sono necessari ulteriori studi per verificare queste controindicazioni decisamente poco salutari significa che i benefici che si ottengono con un rapido dimagrimento ottenuto con questo tipo di chirurgia devono essere ridimensionati. Dopo l'operazione i pazienti sembrerebbero più vulnerabili; inoltre, in qualche caso si somministrano intenzionalmente alte dosi di medicinali con conseguente effetto di avvelenamento che è considerato un comune meccanismo di gesto estremo. Già precedenti studi avanzavano qualche dubbio verso questo tipo di chirurgia piuttosto invasiva in genere effettuata solo su grandi obesi ad alto rischio per patologie correlate.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    09/10/2015                           n°:   2964      
_____________________________________________________________________________________________________

   Uso con cautela di smartphone e app wellness

Gli smartphone stanno in molti casi sostituendo i computer nell'uso quotidiano potendo ormai usufruire di schermi abbastanza leggibili e programmi equivalenti con prestazioni quasi analoghe, ma alcuni fanno notare che la sicurezza e la privacy non è sempre rispettata e per quanto riguarda le circa cinquecento milioni di persone che utilizzano le applicazioni sul wellness o che monitorano le condizioni di salute vi sarebbe l'elevato rischio che informazioni strettamente personali finiscano in mani sbagliate. Ad esempio può capitare di vedere sportivi che fissano ad un braccio lo smartphone per monitorare le prestazioni atletiche con un'apposita app sullo smartphone che spesso non è criptata con il rischio che esperti informatici possano impadronirsi dei dati; inoltre, in alcuni casi non hanno proprio nessuna protezione della privacy e quindi in pratica i vari dati privati riguardo la fitness ed altre informazioni collegabili sono visibili a tutti.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    28/09/2015                           n°:   2953      
_____________________________________________________________________________________________________

   Disciplina Tai Chi adatta ad anziani con artrite

Sono tanti i vantaggi di praticare l'antica disciplina orientale del Tai Ji Quan tanto che potrebbe essere quasi prescritta come una specie di medicina per pazienti sofferenti di varie patologie, in particolare sembrerebbe adatta ad anziani con artrite e a migliorare in genere le prestazioni fisiche, migliorando anche la qualità della vita grazie ai benefici derivanti dagli esercizi di respirazione profonda e di rilassamento accompagnati dai caratteristici movimenti lenti tipo finto combattimento dolce. In pratica il Tai Chi si tratta di una versione rallentata di diffuse arti marziali, ma con atteggiamento posturale più statico a causa dei movimenti lenti ed armonici che costringono il cervello ad un blando controllo non stressante dei muscoli, disciplina considerata quasi come una filosofia di vita più che uno sport, utile anche per problematiche polmonari, ostruzioni croniche dei polmoni, tumori al seno e disfunzioni cardiache.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    22/09/2015                           n°:   2948      
_____________________________________________________________________________________________________

   Primogeniti più a rischio di essere obesi

Vi sarebbe un maggiore rischio per i primogeniti di essere obesi, in particolare per le donne con un quaranta percento in più di possibilità di questa condizione poco salutare rispetto alle rispettive sorelle nate per seconde, almeno secondo uno studio congiunto di ricercatori della Nuova Zelanda e Svedesi che avrebbero riscontrato allo stesso modo anche una più alta percentuale di circa il trenta percento di donne in sovrappeso. Questo fenomeno potrebbe derivare dal fatto che nella prima gravidanza i vasi sanguigni nella placenta hanno un calibro più stretto con conseguente riduzione di nutrienti e squilibri nell'apporto di grassi e glucosio con il rischio che successivamente con la crescita si inneschino meccanismi di insulino resistenza (che favorisce il diabete tipo due). Le famiglie sono sempre meno numerose con conseguente maggior numero di primogeniti e questa scoperta potrebbe contribuire a spiegare le cause dell'epidemia di obesità.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    31/08/2015                           n°:   2929      
_____________________________________________________________________________________________________

   Dieta tagliando i grassi migliore del previsto

Un regime alimentare che preveda un progressivo dimagrimento tagliando i grassi funziona meglio di uno basato sulla riduzione dell'apporto di carboidrati, almeno secondo uno studio effettuato da ricercatori americani controllando attentamente ogni grammo di cibo assunto, minuto di esercizio svolto, quantità di aria respirata confrontando le due diete con riduzione di un terzo delle calorie introdotte (rispettivamente grassi o carboidrati); ma a quanto pare è abbastanza difficile normalmente seguire questo tipo di alimentazione ed in pratica conviene fare la dieta che meglio si riesce a seguire. Non ci sarebbero ragioni di tipo metabolico per scegliere una dieta di carboidrati dal momento che quella con riduzione dei grassi in sei giorni ha mostrato una netta riduzione dei grassi corporei, comunque bisognerebbe controllare i risultati a lungo termine e poi alcuni carboidrati come quelli integrali a basso livello glicemico possono andare bene.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    19/08/2015                           n°:   2919      
_____________________________________________________________________________________________________

   Incontri ravvicinati con degli squali

In seguito ad un incidente senza conseguenze accaduto ad un serfista professionista attaccato da uno squalo alcuni si sono chiesti quale sia il comportamento da seguire in questi casi, considerando che si tratta di eventi davvero rari quantificabili in poco più di una settantina in un anno, di cui tre mortali, e questo significa che è molto più facile perdere la vita per un banale incidente domestico. Gli esperti comunque sostengono che possa essere utile guardare lo squalo negli occhi se si teme l'attacco e allontanarsi velocemente, ma in modo cauto; quindi sembrerebbero necessarie doti atletiche e prontezza di riflessi, poi in ogni caso è preferibile attivarsi piuttosto che non fare niente dal momento che lo squalo incuriosito potrebbe dare un morso. Spesso una buona forma fisica aiuta anche in altri casi di incontri ravvicinati con animali considerati pericolosi, senza dimenticare che gli innocui animali domestici da compagnia possono riservare spiacevoli sorprese.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    22/07/2015                           n°:   2894      
_____________________________________________________________________________________________________


Allenamento e Fitness                  

           ..................................................              1      2      3      4      ^      6      7      8      9      10



    N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)



          Funzione 
 zoom        -


          Immettere un dato da cercare nel giornale:                        
                                    Info Password Salutistico©