Triangolo dei coralli minacciato da trivellazioni
Quello che è definito una delle aree con la maggiore biodiversità marina al mondo e che si estende per circa dieci milioni di chilometri quadrati fra Indonesia, Malaysia, Papua Nuova Guinea, Singapore, Filippine, Timor Leste ed Isole Solomon sarebbe minacciato da trivellazioni per lo sfruttamento delle risorse fossili e quindi petrolio, gas, GPL e per altre attività industriali. La denuncia presentata dagli ambientalisti coincide con lo svolgimento della conferenza COP16 sulla biodiversità che si sta tenendo in Colombia. Oltre ai tre quarti delle specie di coralli, questo triangolo naturalistico ospita sei delle sette specie marine di tartarughe del mondo, e le balene ed altri mammiferi marini trovano nutrimento. Si parla del gran numero di concessioni di sfruttamento assegnate in futuro e di come bisognerebbe tutelare in particolare un'area definita come molto sensibile.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 29/10/2024
n°: 5786
Studio su relazione fra fusione dei ghiacci e eruzioni
Partendo da dati relativi alla fusione dei ghiacci in Islanda che potrebbero causare eventuali eruzioni uno studio ipotizza che i cambiamenti climatici potrebbero causare nei prossimi decenni una nuova era caratterizzata da eruzioni, ad esempio se questo dovesse accadere in Antartide dove abbondano i vulcani sotto uno spesso strato di ghiacci; poi innescando un meccanismo che si autoalimenta con continuo rialzo dei mari con pesanti conseguenze sulle città costiere. In pratica se un'eruzione facesse alzare anche di poco il livelli dei mari finirebbe per contribuire ad intensificare gli effetti estremi dei cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'ondata di maltempo che ha interessato Liguria e Sardegna con nubifragi ed inondazioni, si parla di un disperso ad Arenzano ed uno presso Cagliari, allerta poi anche in Piemonte.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 28/10/2024
n°: 5785
Filippine in difficoltà dopo la tempesta tropicale
La tempesta tropicale chiamata "Trami" che nei giorni scorsi ha sferzato le Filippine, soprattutto vaste aree a nord e la regione di Bicol, avrebbe causato almeno ottantasette vittime, decine di dispersi poi si parla di ponti crollati, danni rilevanti, mezzo milione di persone costrette a lasciare le loro abitazioni. I soccorsi hanno difficoltà a raggiungere le aree inaccessibili e si parla di persone ancora che aspettano sui tetti di essere salvate, poi si teme la carestia e ad esempio nella provincia Camarines Sur cibo ed acqua scarseggiano e molte aree rimangono completamente sommerse ed inaccessibili, poi le province di Batangas e Bicol sono state duramente colpite dal vortice e si cerca ancora di scavare nel fango con mezzi di fortuna per cercare persone disperse per causa di frane ed in genere le strade sono spesso inagibili per alberi caduti e detriti di ogni tipo.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 26/10/2024
n°: 5784
In futuro basta sigarette elettroniche in Inghilterra
Pare che siano state soprattutto le ragioni ambientali a far decidere alle autorità britanniche di vietare la vendita di sigarette elettroniche da una data fissata a circa la metà del prossimo anno; infatti, la gran quantità di questi dispositivi elettronici gettati per le strade era diventato un problema ecologico visto la presenza di piccole batterie al litio al loro interno, tanto che assemblate insieme potrebbero in teoria assicurare la trazione di molte auto elettriche. (Proposte anche per la restrizione della vendita delle "inquinanti" sigarette tradizionali). Da segnalare cambiando completamente argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che una tempesta tropicale sta interessando vaste aree dell'India partendo dalla Baia del Bengala, particolarmente colpita l'Odisha; si parla di centinaia di migliaia di persone evacuate, scuole chiuse nelle zone colpite e forti disagi per la popolazione.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 25/10/2024
n°: 5783
Maltempo su Filippine ed Indonesia
Una tempesta tropicale interessa vaste aree delle Filippine, con conseguenti frane ed inondazioni, si parla di migliaia di persone costrette a lasciare le proprie abitazioni altre che si sono dovute arrampicare sui tetti per non essere trascinate via dai fiumi d'acqua che sono formati per le strade. Per quanto riguarda l'Indonesia due settimane di intense precipitazioni piovose avrebbero causato inondazioni in zone centrali della reggenza di Kalimantan, ottantottomila le persone interessate dal maltempo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Sicilia nonostante le piogge rimane l'emergenza idrica; infatti, pare che non si riesca ad incanalare le acque negli invasi e oltre ai disagi per la popolazione per la scarsità di acqua potabile alcuni cantieri sono fermi non potendo operare in mancanza di risorse idriche sufficienti.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 24/10/2024
n°: 5782
Aumento vendita di sigarette elettroniche in Vietnam
Le statistiche riguardo la vendita di sigarette elettroniche agli studenti di tredici e quindici anni in Vietnam mostrerebbero un aumento definito allarmante passando dal tre e mezzo percento del 2022 all'otto del 2023, poi anche fra gli adulti la tendenza è ad un netto aumento; nonostante il paese abbia fatto dei progressi nel ridurre la vendita di sigarette tradizionali. Autorità internazionali consigliano di imporre tasse di almeno settantacinque percento al prezzo di vendita delle sigarette per poter scoraggiare efficacemente dall'acquisto, poi bisogna tener presente i pesanti danni per la salute collegabili al fumo con costi che ricadono su sistemi sanitari sempre più a corto di finanziamenti e a volte in seria difficoltà in diversi paesi del mondo. Da segnalare che recentemente in Italia si è parlato di un caso di una sigaretta elettronica che sia esplosa in bocca.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 23/10/2024
n°: 5781
Un uragano sferza l'isola di Cuba
Sarebbero sei le vittime con molte abitazioni danneggiate a Cuba a causa dell'uragano chiamato "Oscar" caratterizzato da raffiche di vento, forti piogge ed inondazioni mentre si parla di notevoli disagi nella capitale Avana anche se le continue interruzioni nella fornitura di energia elettrica sono state in parte risolte (ma nel resto del paese continuano le lamentele). Le autorità cercano di fronteggiare la situazione disponendo di scarse risorse anche a causa di una prolungata crisi economica e non si riesce a risolvere la carenza energetica strutturale con linee elettriche spesso danneggiate da fenomeni climatici estremi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che l'ondata di maltempo che sta interessando l'Italia ha colpito recentemente la Calabria ed in particolare aree in provincia di Catanzaro con nubifragi e conseguenti inondazioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 22/10/2024
n°: 5780
Danni per inondazioni in Emilia Romagna
Le aziende che erano state inondate poco tempo fa e l'anno scorso si trovano di nuovo più e meno nelle medesime condizioni a causa dell'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia, si parla di una vittima e tremila sfollati presso Bologna, città dove ancora si spala acque e fango fuoriuscita dai canali intombati. Per quanto riguarda i danni si stima che quelli di quest'anno con le precedenti inondazioni si avvicinino o raggiungano come somme da stanziare per le riparazioni quelli richiesti l'anno scorso per far fronte all'alluvione, danni poi ad esempio anche in Sicilia e Basilicata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che l'uragano chiamato "Oscar" caratterizzato da raffiche di vento che raggiungono i centotrenta chilometri orari sta interessando l'isola già provata da continue interruzioni nella fornitura di energia elettrica.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 21/10/2024
n°: 5779
Emissioni delle Vanuatu a confronto con australiane
Le isole Vanuatu avrebbero immesso nell'atmosfera nel 2020 circa centoventimila tonnellate di biossido di carbonio (meno di 0,02 percento delle emissioni globali) in confronto alle quasi trecentottanta milioni di tonnellate dell'Australia, quindi con altre isole del Pacifico continuano le loro azioni legali per salvaguardare le loro nazioni, ma si stima che il livello dell'oceano di alzerà di almeno quindici centimetri nei prossimi trent'anni ed il novanta percento della popolazione vive entro cinque chilometri della costa con inevitabile preoccupazione crescente. Quello delle Vanuatu, Fiji, Kiribati, Papua Nuova Guinea e Tuvalu dovrebbe essere un caso da tenere presente per far leva sul cambiamento necessario per fronteggiare il surriscaldamento globale anche considerando che sono nazioni che hanno contribuito in modo minimo ad alimentarli pur subendo le maggiori conseguenze.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 19/10/2024
n°: 5778
Povertà nel mondo per oltre un miliardo di persone
La difficoltà di avere un livello di vita decente e al tempo stesso temere per la propria sicurezza riguarda un gran numero di persone al mondo, poi si stima oltre un miliardo di persone vivono in estrema povertà (i bambini sarebbero circa la metà); poi ad esempio i conflitti che stanno sconvolgendo il pianeta vanificano gli sforzi fatti per ridurre la povertà. India, Pakistan, Etiopia, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo sono fra i paesi con il maggior numero di persone in estrema povertà. Alcuni parlano delle migrazioni causate dei cambiamenti climatici e dell'abbandono delle terre prima coltivate, questo anche per mancanza di stanziamenti ed aiuti per fronteggiare nuove impreviste situazioni (che richiedono spesso interventi strutturali) e questo porta ad un circolo vizioso con scarsità sul mercato globale di alimenti e conseguente rialzo continuo dei prezzi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 18/10/2024
n°: 5777
Prima pagina
... 1 2 3 ^ 5
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)