Maltempo in Emilia Romagna e Toscana

Inondazioni e frane hanno interessato aree dell'Emilia Romagna e Toscana, si parla di allerta rossa, famiglie isolate ed evacuazioni; poi alto il livello del fiume fiume Arno con scuole chiuse a Firenze e timori per la piena a Pisa. Varie località sono state interessate a causa del dissesto idrogeologico, particolarmente colpite ad esempio Brisighella e Sesto Fiorentino; in genere danni ai raccolti inondati e lamentale dagli abitanti che si ritrovano con le case allagate, capita anche che i terreni privati facciano in pratica da casse di espansione assorbendo l'acqua ma raggiungendo rapidamente il punto di saturazione. Da segnare cambiando argomento un sisma di magnitudo 4.7 in provincia di Foggia in Puglia che ha fatto oscillare i palazzi anche a Bari e molte località senza causare danni (anche se i controlli sono ancora in corso) e una scossa di magnitudo 3.5 ai Campi Flegrei.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    15/03/2025              n°:   5899      


Surriscaldamento climatico priorità per sport olimpici

Sia per gli sport olimpici invernali che per quelli estivi il surriscaldamento climatico andrebbe valutato come priorità elevata, almeno secondo l'opinione di oltre quattrocento atleti che lamentano come temperature sempre più elevate stiano minacciando il futuro dello sport. Ad esempio per gli sport invernali oltre ad un innevamento sempre più artificiale (con gravi infortuni sempre più frequenti) bisogna considerare che in estate spesso gli atleti non si possono più allenare sui ghiacciai perché le condizioni del manto nevoso non lo consentono; invece per gli sport estivi si parla di chi si lamenta di proliferazioni di alghe nell'acqua per le alte temperature che non hanno consentito gli allenamenti. Per quanto riguarda lo svolgimento dei giochi olimpici si mira a tagliare del cinquanta percento le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030 in linea con gli accordi di Parigi sulla riduzione delle emissioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    14/03/2025              n°:   5898      


Scossa di terremoto ai Campi Flegrei e Pozzuoli

Un sisma di magnitudo 4.4 con epicentro a Pozzuoli in mare a circa due chilometri e mezzo al largo del lungo mare ha fatto cadere calcinacci e si parla anche di un ferito per il crollo di un controsoffitto; poi danni ad una chiesa, ad alcune auto parcheggiate e panico per gli abitanti che si sono riversate nelle strade nonostante la pioggia. La scossa è dovuta al fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei e ha interessato anche aree periferiche di Napoli dove è stata avvertita distintamente e ha fatto oscillare i palazzi, dai dati monitorati risulterebbe la più forte da quarant'anni e della stessa magnitudo ma più prolungata di quella del 20 maggio 2024. La popolazione residente a volte richiede l'allestimento di tende perché convivere con terremoti e sciame sismico come facilmente comprensibile non è facile e rende difficile la vivibilità del luogo.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/03/2025              n°:   5897      


Eruzione di un vulcano in Guatemala

Colonne di ceneri vulcaniche incandescenti e gas fuoriescono dal cratere del vulcano Fuego in Guatemala, si parla di trecento famiglie evacuate e migliaia le persone a cui le autorità per gestire l'emergenza hanno inviato un avviso di tenersi pronte a lasciare le proprie abitazioni. Le persone dichiarano di essere in allerta a causa del materiale vulcanico che raggiunge le case, poi si vedono diversi fronti di lava incandescente scendere dalle pendici del vulcano. Da segnalare cambiando scenario che nei Campi Flegrei vicino a Pozzuoli presso Napoli a causa del fenomeno del bradisismo il terreno starebbe ora salendo di tre centimetri al mese, monitorato anche un sisma di magnitudo tre; da tempo la caldera vulcanica mostra segni di attività con comprensibili preoccupazioni per la popolazione del luogo che spesso lamenta la scarsa sicurezza antisismica degli edifici abitati.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    12/03/2025              n°:   5896      


Inondazioni nella città di Bahia Blanca in Argentina

Sarebbero sedici le vittime delle inondazioni che hanno colpito la città di Bahia Blanca una grande città che si trova nel sud della città di Buenos Aires in Argentina, si parla di sommozzatori che cercano alcuni dispersi; infatti, interi quartieri sono stati inondati a causa da una tempesta con una gran quantità di acqua piovuta in poche ore. L'area costiera è rimasta senza fornitura di energia elettrica e nella stessa Bahia Blanca era stata interrotta l'energia per precauzione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il pericolo di inquinamento al largo delle coste dello Yorkshire in Inghilterra a causa della fuoriuscita di idrocarburi per aerei dal serbatoio danneggiato di una nave (pare ferma ancorata) per la collisione con una nave cargo costringendo alla parziale evacuazione del personale di bordo, un disperso e decine di feriti.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    11/03/2025              n°:   5895      


Discutibili posizioni U.S.A. riguardo cambiamenti climatici

Le nazioni vulnerabili ai cambiamenti climatici erano state supportate da iniziative di aiuto da duecento paesi decise durante una conferenza COP28 nel 2023, per quella che era stata dichiarata come una specie di vittoria dei paesi in via di sviluppo per fronteggiare i fenomeni estremi, ora a quanto pare gli Stati Uniti avrebbero deciso di non finanziare più queste iniziative. Questo in linea alle discutibili posizioni già ampiamente dichiarate dalle autorità di non credere ai cambiamenti climatici, che sono finzioni; ma per i paesi che non hanno mezzi per le riparazioni dopo essere stati colpiti da fenomeni estremi si tratta di lotta per la sopravvivenza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni che stanno interessando aree del Marocco a causa di giorni di intense precipitazioni piovose, disagi per la popolazione ed alcuni parlano anche di vittime.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    10/03/2025              n°:   5894      


Ristabilire un salutare ecosistema nel delta del Niger

In Nigeria nel delta del fiume Niger inquinato da decenni di sfruttamento di combustibili fossili gli ecologisti sarebbero impegnati in interventi che mirano a ripristinare la flora originaria, si parla in particolare delle foreste di mangrovie essenziali per un salutare ecosistema e garantire la sopravvivenza delle comunità locali soprattutto in aree molto degradate dove la biodiversità è seriamente minacciata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le soluzioni che alcuni suggeriscono per formare ghiacciai per accumulare riserve d'acqua per i mesi estivi, in pratica basterebbe canalizzare rivoli d'acqua su terreni (statica permettendo) dove la temperatura rimane molto bassa in modo che si formino degli strati di ghiaccio, poi man mano gli strati successivi si consolideranno fino a formare un ghiacciaio; poi basterà coprire con materiale naturale coibentante.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    08/03/2025              n°:   5893      


Obesi e sovrappeso in gran numero nel mondo

Senza cambiamenti incisivi si stima che tre miliardi ed ottocento milioni di adulti saranno obesi fra quindici anni, almeno secondo una stima dei ricercatori che sottolineano come l'epidemia di sovrappeso ed obesità sia vista come una specie di tragedia, poi il problema è che gli adolescenti sono sempre più spesso in sovrappeso o obesi con notevoli ricadute dal punto di vista della salute. Secondo le previsioni ad esempio un terzo di tutti i giovani obesi vivranno in due regioni come Nord Africa e Medio Oriente, poi America Latina e Caraibi, ma ci sarebbe il tempo per intervenire per fare in modo che questo non accada. In genere nel mondo si è passati da novecentoventinove milioni di obesi del 1990 a due miliardi e seicento milioni del 2021, oltre metà di persone in sovrappeso ed obese vivono in appena otto paesi: Cina, India, Stati Uniti, Brasile, Russia, Messico, Indonesia ed Egitto.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    07/03/2025              n°:   5892      


Un ciclone si avvicina a Brisbane in Australia

Un raro ciclone tropicale chiamato "Alfred" si sta avvicinando alle densamente popolate coste est dell'Australia ed in particolare minaccia Brisbane, la terza città più popolata del paese; si parla di avvisi di emergenza con centinaia di scuole chiuse e pericolo di inondazioni per migliaia di abitazioni. Ci si aspetta precipitazioni piovose torrenziali e raffiche di vento potenzialmente distruttive, poi alte onde sulle coste e nella sola città di Brisbane un modello di previsioni avverte che quasi ventimila abitazioni potrebbero essere inondate. Sacchi di sabbia sono stati distribuiti per difendersi da eventuali inondazioni e gli scaffali dei supermercati spesso sono parzialmente vuoti per accumulare scorte. Mentre i cicloni sono abbastanza frequenti nelle acque tropicali e quindi piuttosto calde è raro che si formino in acque più fredde e quindi in questo caso sarebbe il primo dal 1974.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    06/03/2025              n°:   5891      


Inondazioni a Jakarta in Indonesia

Giorni di intense precipitazioni piovose con conseguenti inondazioni hanno costretto migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni nella capitale dell'Indonesia Jakarta, poi secondo le previsioni ci aspetta altre intense piogge nei prossimi giorni. Si parla di strade sommerse dove bisogna portare i soccorsi con dei gommoni, mentre le autorità pianificano di attivare delle pompe per estrarre l'acqua dalle aree inondate, poi sono stati allestiti dei centri di evacuazione e sono stati distribuiti beni di prima necessità alle persone soccorse; difficoltà per inondazioni anche nell'ospedale della città di Bekasi costringendo all'evacuazione dei pazienti. Da segnalare cambiando scenario delle inondazioni anche alle Canarie a causa di intensi nubifragi con strade trasformate in torrenti d'acqua e fango con difficoltà e disagi per la popolazione.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    05/03/2025              n°:   5890      



Prima pagina                  

  ...     1      2      3      ^      5


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)