Fondi da destinare a paesi colpiti da eventi estremi

Nelle fasi finali della conferenza COP29 a Baku in Azerbaijan si continua a discutere, a quanto pare senza raggiungere accordi sostanziali, riguardo le somme da stanziare per la finanza climatica necessaria ai paesi colpiti da eventi estremi in modo che le loro economie possano fronteggiare le sfide climatiche che si presentano sempre più difficili con danni e costi enormi. Alcuni sostengono che definire Cina, Arabia Saudita ed Emirati Arabi come paesi in via di sviluppo sia ormai poco credibile, visto le reali condizioni di crescita delle loro economie ed i sistemi industriali che le sostengono spesso più aggiornate di quelle di paesi avanzati. Come già sottolineato in passato non sostenere le economie fragili significa anche penalizzare le sovrastrutture che consentono ad esempio al settore agricolo di produrre e quindi con conseguente abbandono dei campi coltivati.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    22/11/2024              n:   5806      


Un futuro poco limpido per i giovani

Un numero crescente di crisi stanno minacciando il futuro dei giovani da quelle relative all'incremento demografico nel pianeta a quelle climatiche e tecnologiche, ai conflitti; poi organizzazioni internazionali avvertono che queste tematiche poco salutari per un sano sviluppo giovanile nei prossimi anni non potranno che diventare sempre più stressanti, invadenti e pressanti come ad esempio fenomeni climatici estremi e pericoli dalla navigazione su internet. Decenni di progressi sarebbero minacciati in particolare per le ragazze ed in genere i giovani saranno una minoranza in una popolazione mondiale che invecchia anche se il rapporto rimarrà simile (due miliardi e trecento milioni di giovani) a causa dell'alta percentuale di natalità nei paesi sub sahariani dell'Africa. Ci si aspetta, inoltre, che l'intelligenza artificiale farà crescere le diseguaglianze fra paesi ricchi e poveri.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    21/11/2024              n:   5805      


Un ciclone interessa la British Columbia in Canada

Un ciclone paragonato come effetti ad un uragano sta sferzando con forti raffiche di vento ad oltre centosessanta chilometri orari le coste della British Columbia e l'isola di Vancouver, si parla di alcune scuole ed autostrade chiuse, molti collegamenti effettuati da traghetti cancellati o sospesi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica nelle aree interessate dal ciclone; poi le autorità avvertono la popolazione di prendere i provvedimenti necessari a fronteggiare la situazione dal momento che il forte vortice si dirige verso l'interno del paese, Si tratta del secondo fenomeno estremo di questo tipo sulle coste sud della British Columbia in una settimana. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che alcuni denunciano la mancanza di conversazioni riguardo la transizione ad energie rinnovabili alla COP29 in un momento considerato rilevante delle discussioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    20/11/2024              n:   5804      


Poco consenso a promuovere accordi climatici

In una conferenza G20 che si tiene a Rio de Janeiro sembra che siano emerse le divergenze su come fronteggiare i cambiamenti climatici globali mentre alcuni implorano i paesi che sono sede delle economie più ricche di aumentare i fondi stanziati per i paesi in via di sviluppo colpiti dai danni e fenomeni estremi che stanno mettendo a dura prova le loro economie (senza il più delle volte esserne responsabili oppure lo sono ma per una percentuale davvero minima se non trascurabile). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo si tematiche naturalistiche almeno otto vittime, danni e notevoli disagi per la popolazione nelle Filippine a causa del super tifone chiamato "Man-yi"; poi in India a New Delhi si parla di aria irrespirabile e ricoveri in aumento con inquinamento da polveri sottili sessanta volte i livelli massimi raccomandati, cancellati anche molti voli aerei.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    19/11/2024              n:   5803      


Un super tifone sferza le Filippine

Le autorità filippine avrebbero fatte evacuare oltre duecentoncinquantamila persone a causa del super tifone "Man-yi" caratterizzato da raffiche di vento ad oltre duecentotrenta chilometri orari, si prevede che la traiettoria del forte vortice interesserà le scarsamente popolate isole di Catanduanes con vento ed onde altissime forse mantenendo il picco di intensità raggiunto (potenziandosi progressivamente da tempesta tropicale). E' necessario prepararsi in tempo per le evacuazioni, dal momento che si rischia di esporre al pericolo non solo le vite delle persone investite dal tifone ma anche quelle dei soccorritori, poi è meglio non tergiversare nei preparativi e recarsi prontamente ai centri di evacuazione. Le forti precipitazioni piovose causate dal tifone secondo i vulcanologi potrebbero far franare sedimenti da tre vulcani, incluso il Taal a sud di Manila.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    18/11/2024              n:   5802      


Eccessive perdite di metano soprattutto in Romania

Secondo alcuni le perdite di metano in atmosfera dovute all'estrazione di combustibili fossili è eccessiva in molti dei paesi che hanno accettato nel 2021 durante la COP26 la proposta di limitare le emissioni di metano del trenta percento entro il 2030 rispetto ai livelli del 2020, a quanto pare questo avviene soprattutto la Romania. Bisogna tenere presente che in parte la crisi climatica non è causata solo dal biossido di carbonio, ma anche dal metano che sarebbe ottantaquattro volte più potente riguardo gli effetti sull'effetto serra (senza dimenticare poi il protossido di azoto, circa trecento volte più potente come gas climalterante del CO2). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le lamentele sull'operato delle autorità della regione di Valencia in Spagna colpita da inondazioni seguite da dichiarazioni tipo "scaricabarile" riguardo le responsabilità.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    16/11/2024              n:   5801      


Esami su caso in Canada di influenza aviaria

L'influenza A aviaria H5N1 è molto contagiosa ad esempio per le oche ma considerata non grave, poi contagia varie specie di uccelli e a volte anche mammiferi; ora un caso di contagio in un ragazzo in British Columbia in gravi condizioni ha fatto accendere i riflettori su primo caso domestico H5N1 umano in Canada ed i test avrebbero rilevato la provenienza da allevamenti di pollame locali dove si è diffusa l'influenza aviaria (la versione non è la stessa di sequenziamenti genomici effettuati allevamenti negli Stati Uniti). Per il momento secondo gli esperti il rischio che l'influenza aviaria possa diffondersi nell'uomo rimane basso, ma è alto in chi si espone senza protezioni ad animali infetti; poi le persone che avevano avuto contatti con il ragazzo sono state testate negative. Latte e relativi prodotti pastorizzati sono sicuri anche se è necessario mantenere alta la sorveglianza.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    15/11/2024              n:   5800      


Inquinamento crescente dell'aria a New Delhi

I livelli di metalli pesanti rilevati nell'aria di New Delhi sarebbero allarmanti e la capitale dell'India si ritrova anche coperta da una cappa di smog irrespirabile cinquanta volte il livello massimo raccomandato da organizzazioni sanitarie internazionali, poi temperature più fredde e poco vento tendono a far ristagnare gli inquinanti nell'aria peggiorando la situazione. Si stima che per trenta milioni di persone i livelli di inquinanti abbiano superato gli ottocento microgrammi per metro cubo d'aria, fra cui le microparticelle PM2.5 considerate cancerogene e che possono facilmente entrare nel flusso sanguigno semplicemente respirando attraverso i polmoni. Recentemente anche nella regione del Punjab in Pakistan si parlava di aria irrespirabile con le autorità costrette a chiudere alcune scuole, attività e negozi all'aperto; con preoccupazioni per i bambini esposti all'inquinamento.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    14/11/2024              n:   5799      


Allarme maltempo in Spagna

Dopo l'alluvione disastrosa nella regione di Valencia dovuta alla tempesta "Dana" (dovuta al cosiddetto fenomeno della goccia fredda) che ha causato oltre duecentoventiquattro vittime e ventotto dispersi due settimane fa, si parla di una nuova allerta meteo ed in particolare potrebbero essere interessate ad esempio l'Andalusia e le Baleari; poi alcune autorità spagnole hanno dichiarato durante la conferenza COP29 che si sta tenendo a Baku in Azerbaijan quale sia l'impatto sul paese dei cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il recente terremoto di magnitudo 6.8 che ha scosso Santiago de Cuba, la seconda più grande città di Cuba, causando danni alle fragili e vecchie case ed infrastrutture che richiederebbero manutenzione, oltre a frane e disagi nelle aree interessate spesso già in difficoltà perché precedentemente colpite da uragani.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/11/2024              n:   5798      


Ennesimo tifone sferza le Filippine

A circa duecentoventi chilometri dalla capitale Manila nelle aree interessate dal forte tifone "Toraji", il quarto in meno di un mese (centocinquantanove vittime per i precedenti cicloni), le autorità avrebbero fatto evacuare migliaia di villaggi ed ordinato la chiusura dei porti nel nord-est del paese presso Dilasag. Non ci sono vittime anche se si parla di alberi sradicati e linee elettriche cadute oltre a disagi per la popolazione per le intense precipitazioni piovose e le raffiche di vento. Le previsioni meteo avvertono che una tempesta tropicale potrebbe interessare le Filippine la prossima settimana. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la situazione disastrosa in Malawi colpita da tempo da una combinazione di effetti estremi come cicloni e siccità che hanno danneggiato i raccolti con conseguente insicurezza alimentare.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    12/11/2024              n:   5797      



Prima pagina                  

  ...     1      ^      3      4      5


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)