Consulta gli articoli

Prima pagina                  


   Incendi in Grecia e previsioni di gran caldo

Cinque fronti di fuoco stanno bruciando la vegetazione dell'isola greca di Chios, si parla di dichiarazione dello stato di emergenza e di una notte da incubo per le squadre di pompieri impegnate a fronteggiare le alte fiamme e per la popolazione spaventata per i roghi che lambiscono le case con conseguenti evacuazioni. Le aree più colpite sarebbero Agios Georgios Sykousi, Vessa e Dafnonas, poi si indaga per la causa degli incendi con il forte sospetto che possano essere di origine dolosa (forse ben pianificati riguardo il danno da arrecare), mentre i messaggi di evacuazione si moltiplicano per le aree più a rischio. Per quanto riguarda le previsioni di gran caldo si teme che le temperature possano superare nei prossimi giorni anche i quaranta gradi a causa di un'ondata di calore alimentata da un anticiclone di matrice africana, alto il pericolo di incendi anche a causa di possibili raffiche di vento.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    24/06/2025                  n°:   5983      
   Un interlocutore amico fatto di intelligenza artificiale

Sono molte le persone che scelgono di avere un amico utilizzando un'applicazione supportata dall'intelligenza artificiale, pare che questi cosiddetti chatbots siano davvero realistici in grado di comprendere le esigenze più intime dell'interlocutore, pare che non sia una semplice proiezione di quello che si voglia sentirsi dire ma di un sistema sofisticato che dialoga in tempo reale che si adatta alla persona comprendendo le sue esigenze e rispondendo in modo che simula quello umano. Naturalmente è pura illusione e l'applicazione è pensata per essere umana sfruttando abilmente le vulnerabilità della specifica persona, un compagno subdolo molto convincente (evidentemente da evitare senza pensarci un attimo); poi non bisogna dimenticare che sicuramente non è amica dell'ambiente dal momento che ogni risposta simulata di sicuro richiede una grande inquinante richiesta energetica.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    23/06/2025                  n°:   5982      
_____________________________________________________________________________________________________

   Allergie in notevole aumento per i cambiamenti climatici

La stagione dei pollini si è molto allungata a causa dei cambiamenti climatici ed una prolungata esposizione causa allergie che possono essere molto fastidiose; naso che cola, bruciore agli occhi, sintomi asmatici e sensazione di marcato malessere. Si stima che circa un quarto degli adulti in Europa soffra per allergie respiratorie, fino a forme asmatici severi, mentre fra i bambini si aggira fra il trenta e quaranta percento; poi ci si aspetta che per il 2050 metà degli europei soffrirà per sintomi collegabili al notevole aumento delle allergie. La concentrazione dei pollini e spore nelle piante è aumentata e con il caldo tendono a proliferare specie invasive con pollini molto aggressivi, poi l'inquinamento dell'aria accresce in moti individui la sensibilità agli allergeni; in alcune regioni si parla di ondate di allergeni soprattutto nelle zone industrializzate.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    21/06/2025                  n°:   5981      
_____________________________________________________________________________________________________

   Molti indicatori climatici in territori non mappati

Molti indicatori come inquinamento da biossido di carbonio, rialzo del livello del mare al surriscaldamento globale starebbero in territori non mappati e quindi il pianeta è destinato rapidamente a raggiungere il livello di un grado e mezzo Celsius di rialzo delle temperature globali. Ad esempio le emissioni da combustione di combustibili fossili e deforestazione nel 2024 hanno raggiunto un nuovo record (oltre cinquantatre miliardi di tonnellate all'anno che corrisponde a centomila tonnellate al minuto). Alcuni sostengono che questo limite è stato già ampiamente superato ed ormai bisognerebbe spostare l'asticella ai due gradi, ma il passaggio alle energie rinnovabili è troppo lento. Da segnalare rimanendo su tematiche naturalistiche che recentemente in Cina il tifone "Wutip" ha sferzato il sud dell'isola di Hainan, si parla di evacuazioni di massa nell'area della città di Sanya.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    20/06/2025                  n°:   5980      
_____________________________________________________________________________________________________

   Adattamento dei raccolti ai cambiamenti climatici

Un sensibile declino dei raccolti è previsto nei prossimi decenni da alcuni studi ad esempio per frumento e cereali a causa del surriscaldamento del pianeta, ma un opportuno adattamento praticato dagli agricoltori potrebbe fare la differenza e questo potrebbe limitare l'impennata dei prezzi di tutti gli alimenti che hanno come ingredienti frumento e cereali la cui produzione è destinata comunque a calare anche cercando di adattarsi ai cambiamenti climatici. Fra le strategie da adottare si parla di piantare varietà differenti con fertilizzanti ed irrigazione mirata a quelle specifiche varietà, poi alcuni sostengono che bisogna monitorare con appositi strumenti la salute dei vegetali in modo che non siano attaccati da parassiti; infatti, una coltivazione sofferente diventa più soggetta a malattie e la resa tende a calare drasticamente per i meccanismi di autodifesa delle piantine.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    19/06/2025                  n°:   5979      
_____________________________________________________________________________________________________

   Eruzione di un vulcano in Indonesia

Decine di voli aerei per Bali sarebbero stati cancellati a causa dell'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki che si trova in una zona nel sud-centrale dell'Indonesia ed è alto oltre millesettecento metri, a doppia vetta nell'isola di Flores; le autorità hanno innalzato al massimo lo stato di allerta ed allargato l'area di pericolo ad otto chilometri dal cratere. Un'alta colonna di fumo e ceneri vulcaniche si spande in alto nell'aria con una nube vagamente rosacea a forma di fungo, i residenti sono stati avvertiti di fare attenzione alla ricaduta di materiale vulcanico (in novembre c'erano state nove vittime e decine di feriti). Da segnalare cambiando completamente argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il deterioramento della qualità dell'aria nella città di Toronto in Canada a causa degli incendi della vegetazione nel paese molto distanti ma le polveri sottili trasportate dal vento possono causare attacchi cardaci.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    18/06/2025                  n°:   5978      
_____________________________________________________________________________________________________

   Ancora danni da maltempo in Italia

La perturbazione che aveva colpito soprattutto il Nord provocando danni che ancora causano disagi (la statale alemagna per la frana presso Borca - Cancia di Cadore pare sia ancora inagibile) si è spostata verso il centro-sud con aree colpite da nubifragi e grandinate; ad esempio ad Amatrice nel Lazio le casette abitate dai terremotati sono state inondate e in Molise si parla di alcune coltivazioni devastate dalla grandine, in altre zone i campi sono stati inondati da nubifragi, poi allerte per diverse regioni. Le previsioni meteo annunciano un nuovo rialzo delle temperature dopo il breve passaggio dell'ondata di maltempo e ci si interroga quale sia il livello delle riserve idriche nelle regioni colpite da desertificazione come la Sicilia, con bacini che erano già in secca e le alte temperature causano una forte evaporazione, poi il forte irraggiamento solare tende a far seccare la vegetazione.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    17/06/2025                  n°:   5977      
_____________________________________________________________________________________________________

   Nubifargi e grandinate dopo il gran caldo in Italia

Come ormai di consueto al picco di temperature anomale causate dall'anticiclone di matrice africana sono seguiti nubifragi e grandinate in alcune zone soprattutto al Nord in Italia (con alberi caduti, a volte danni alle automobili, disagi); sulle Dolomiti bellunesi una grossa frana di materale rocciso si è staccata da una montagna e nel Cadore una frana di fango ha interessato il paese di Cancia. In Liguria ricoveri per le elevate temperature e l'alto tasso di umidità, poi malori a Genova durante una gara di scherma con gli atleti impegnati a garaggeggiare in condizioni poco salutari. Da segnalare rimanendo in questo caso su tematiche sportive la quantità eccessiva di emissioni di biossido di carbonio calcolate recentemente per i campionati mondiali di calcio; infatti, le gare si terranno fra Canada, Stati Uniti e Messico con grandi distanze che i tifosi dovranno coprire spesso con inquinanti voli aerei.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    16/06/2025                  n°:   5976      
_____________________________________________________________________________________________________

   Gran caldo in Italia con isole di calore

A causa dell'influsso di un anticiclone di matrice africana le temperature in Italia si parla di temperature da sei ad otto gradi sopra la media con conseguente ondata di calore e bollino rosso per diverse città (domani undici), ad esempio sarà possibile raggiungere trentotto gradi Celsius in aree del Nord, mentre al Sud in Puglia e in Sardegna sono previsti anche picchi sopra i quaranta gradi. Lamentele in grandi città del Nord per la formazione di ozono per la formazione di isole calore roventi e richiesta di piantare alberi e vegetazione appropriata per cercare di mitigare le temperature e rendere più sopportabile la canicola che rende invivibili interi quartieri. Da segnalare spostando l'attenzione alla Grecia il gran numero di fulmini, quasi seimila, caduti in aree montagnose dell'Epiro, zone centrali ed ovest della Grecia, Peloponneso con alto rischio di incendi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    14/06/2025                  n°:   5975      
_____________________________________________________________________________________________________

   Proposte per giustizia contro crimini climatici

La proposta di aggiungere l'ecocidio come crimine internazionale fra quelli riconosciuti come più seri avanzata alla conferenza sugli oceani a Nizza nel sud delle Francia pone in evidenza quanto poco sia stato preso in considerazione il danno all'ambiente abbastanza seriamente, poi si cerca di puntare di far rispondere individualmente riguardo gli specifici crimini ambientali. Qualche dubbio sorge su come applicare una legislazione del genere sul piano internazionale quando ci sono paesi che non riconoscono scientificamente che i cambiamenti climatici sono stati causati dalle attività umane con l'uso senza criterio dei combustibili fossili con conseguente effetto serra e surriscaldamento, poi ormai è un ciclo vizioso che si autoalimenta ed anche se le emissioni fossero ridotte a zero non cesserebbero gli effetti climatici estremi che colpiscono anche le popolazioni che non hanno inquinato.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    13/06/2025                  n°:   5974      
_____________________________________________________________________________________________________


Prima pagina                  

           ..................................................              1      ^      3      4      5



    N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)



          Funzione 
 zoom        -


          Immettere un dato da cercare nel giornale:                        
                                    Info Password Salutistico