Consulta gli articoli

Prima pagina                  


   In Arabia Saudita prima neve mai vista nel deserto

Vedere la neve nel deserto Al-Nafud presso Al-Jaws in Arabia Saudita potrebbe essere suggestivo ma anche inquietante per questo fenomeno estremo visto recentemente a quanto pare per la prima volta preceduto da intense piogge e grandinate; si parla anche d ridotta la visibilità e difficile viabilità nel deserto. Le temperature nel deserto non consentono precipitazioni piovose ed il clima è ben conosciuto come arido, quindi alcuni dicono in pratica con sgomento come la madre natura stia cambiando i suoi colori. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il tifone chiamato "Yinxing" ha interessato le coste in aree a nord delle Filippine (dirigendosi poi verso il Vietnam) danneggiando i tetti delle case, facendo cadere linee elettriche e sradicando alberi, a due settimane di distanza da un forte vortice che ha causato oltre centocinquanta vittime.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    09/11/2024                  n°:   5795      
   Deforestazione un poco diminuita in Amazzonia

Monitorando le viste aree secondo le autorità brasiliane la deforestazione in Amazzonia sarebbe diminuita di quasi un terzo da agosto 2023 il risultato migliore in nove anni, ma questo significa comunque che oltre seimiladuecento chilometri quadrati di foresta sono andati in fumo. Diminuito anche il ritmo di distruzione della vegetazione del Cerrado nel Brasile centrale, la savana più ricca di specie nel mondo. In genere la pratica della deforestazione è causata dalla richiesta di terreni per coltivazioni intensive e allevamento, sfruttamento del legname e minerario, poi espansione urbana. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un incendio in California presso Los Angeles, con molte persone costrette a lasciare le proprie case ad esempio a Camarillo, poi nella contea di Ventura è stato dichiarato lo stato di emergenza per le aree interessate.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    08/11/2024                  n°:   5794      
_____________________________________________________________________________________________________

   Un uragano lascia di nuovo al buio Cuba

Dopo aver interessato Cayman e Jamaica con precipitazioni piovose torrenziali e forti raffiche di vento che hanno danneggiato molte linee elettriche l'uragano chiamato "Rafael" declassato da categoria tre a due ha sferzato Cuba lasciando di nuovo al buio praticamente tutta l'isola già recentemente colpita da un uragano che aveva causato sei vittime. Nella capitale Avana il centro storico è stato inondato dalle forti piogge, poi si parla di alberi sradicati e detriti mentre continuano i problemi con la rete elettrica sempre alla prese con mancanza di manutenzione anche essendo scarse le risorse disponibili, poi i cambiamenti climatici hanno causato una carenza energetica strutturale su tutta l'isola. Secondo le previsioni meteo il forte vortice potrebbe dirigersi perdendo potenza verso la Florida ma sempre caratterizzato da forti piogge e vento ed il sud-est del Golfo del Messico.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    07/11/2024                  n°:   5793      
_____________________________________________________________________________________________________

   Altri gas climalteranti sotto i riflettori oltre a CO2

Dopo il biossido di carbonio, fra i peggiori gas ad effetto serra si cita sempre più spesso anche il metano CH4, che avrebbe un effetto sul surriscaldamento climatico ottanta volte rispetto al CO2 (in un arco di venti anni), mentre quello del protossido di azoto N2O è ben trecento volte. Dal momento che nel 2023 le concentrazioni di questi tre gas in atmosfera hanno raggiunto dei nuovi record si prevede che in futuro le temperature continueranno a crescere probabilmente con un ritmo più sostenuto di quanto è stato fino ad ora e come bisognerebbe trovare una soluzione a questo problema che rischia di non far raggiungere l'obiettivo di tenere le temperature globali sotto controllo. Da segnalare le lamentele in Colombia per le scarse risorse destinate nella COP16 a preservare la biodiversità, pare che molti paesi ricchi abbiano contribuito poco e gli U.S.A. non partecipano.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    06/11/2024                  n°:   5792      
_____________________________________________________________________________________________________

   Forti precipitazioni piovose a Barcellona in Spagna

Dopo l'alluvione che ha colpito la regione di Valencia la coda della tempesta "Dana" ha interessato in parte Barcellona dove si sarebbe caduta in poche ore la pioggia di tre mesi, si parla dell'aeroporto allagato, e qualche collegamento ferroviario e stradale interrotto; ma nel complesso questa volta pare che i disagi siano stati limitati e si era preparati a fronteggiare l'emergenza a differenza di quanto accaduto nei pressi di Valencia dove il bilancio delle vittime è salito ad oltre duecentoventi persone, si scava ancora nel fango per cercare i dispersi e a volte ancora manca acqua potabile, cibo ed elettricità. Per quanto riguarda il parcheggio sotterraneo nel centro commerciale di Aldaia per il momento non sono state trovate vittime e ci sono meno auto di quanto si temeva, ma in generale rimangono degli interrogativi riguardo il numero reale dei dispersi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    05/11/2024                  n°:   5791      
_____________________________________________________________________________________________________

   Eruzione vulcanica sull'isola di Flores in Indonesia

Sarebbero almeno sei le vittime a causa di diverse eruzioni vulcaniche del monte Lewotobi Laki-Laki sulla popolare isola turistica di Flores in Indonesia nell'East Nusa Tenggara, si parla anche di evacuazioni di diversi villaggi interessati dall'arrivo della lava, per la caduta di ceneri vulcaniche e rocce incandescenti dalla colonna che si innalza sopra il vulcano. Si parla anche di case danneggiate e bruciate e uno strato di materiale vulcanico presso i villaggi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Spagna nella regione di Valencia si teme che vi siano decine di dispersi, fra i luoghi particolarmente interessati dalle ricerche un grande parcheggio sotterraneo nel centro commerciale di Aldaia inondato e sommerso da acqua e fango e difficilmente chi era intrappolato in auto si può essere salvato.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    04/11/2024                  n°:   5790      
_____________________________________________________________________________________________________

   Lamentele e polemiche dopo la tempesta in Spagna

Dopo il passaggio della tempesta chiamata "Dana" che ha causato oltre duecento morti, decine di dispersi, centoventimila sfollati (oltre a crollo di ponti, case, strade e infrastrutture danneggiate) mentre il forte vortice non ha ancora esaurito la sua potenza distruttiva e si teme che possa interessare le Baleari, non cessa la coda di lamentele e polemiche per il notevole ritardo nell'avvisare la popolazione del pericolo, la gestione poco oculata delle risorse nella prevenzione, poi molti parlano di ritardo nei soccorsi o anche assenza totale. Per quanto riguardo il fenomeno climatico della cosiddetta goccia fredda di cui si parla in questo caso, pare che gli esperti sostengano che si tratta di un evento che ha già colpito in passato la regione di Valencia, ma amplificato dai cambiamenti climatici; infatti, il Mediterraneo è caldo in modo anomalo ed ha accumulato molta energia.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    02/11/2024                  n°:   5789      
_____________________________________________________________________________________________________

   Eventi estremi che superano le difese umane

Secondo gli esperti anche in paesi che godono di relativo benessere come la Spagna gli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici superano le difese umane e i provvedimenti che si cercano di adottare per fronteggiarli, visto l'accaduto nella regione di Valencia con oltre centocinquanta vittime e decine di dispersi a causa di inondazioni e frane; ma alcuni lamentano che cementificazione eccessiva, poca manutenzione idrica oltre a ritardi nell'attivare avvisi ed allarmi possano aver giocato un ruolo in quello che è considerato un vero disastro per il paese. Pare poi che le persone non sanno cosa fare in caso di inondazioni ed anche se avvisate non sanno come potersi mettere al sicuro ed il meccanismo dei soccorsi andrebbe potenziato; infatti, pare che ci siano state persone rimaste aggrappate ad esempio ad alberi e ringhiere per ore prima che qualcuno le salvasse.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    31/10/2024                  n°:   5788      
_____________________________________________________________________________________________________

   Un codice per contrastare l'intelligenza artificiale

Con Immagini, video e testi sempre più realistici generati dall'intelligenza artificiale è necessario secondo gli esperti trovare un metodo per identificare la realtà dalla funzione, mettere un avviso che si tratta di materiale non reale potrebbe essere una soluzione; ma si potrebbe anche mettere un codice ad esempio su un'immagine per poter verificare su di un sito internet se si tratta di realtà o finzione. Altri sostengono che semplicemente è davvero eccessiva la quantità di energia assorbita per dall'intelligenza artificiale generativa, quella che può sembrare una sola semplice richiesta ad un'applicazione magari in grado di realizzare in pochi istanti testi, arricchendole anche con immagini e video pare sarebbe sufficiente a tenere accesa per decine di minuti una luce tanto che sarà necessario costruire centrali nucleari modulari per sostenere tutte queste notevolissime richieste energetiche.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    30/10/2024                  n°:   5787      
_____________________________________________________________________________________________________

   Triangolo dei coralli minacciato da trivellazioni

Quello che è definito una delle aree con la maggiore biodiversità marina al mondo e che si estende per circa dieci milioni di chilometri quadrati fra Indonesia, Malaysia, Papua Nuova Guinea, Singapore, Filippine, Timor Leste ed Isole Solomon sarebbe minacciato da trivellazioni per lo sfruttamento delle risorse fossili e quindi petrolio, gas, GPL e per altre attività industriali. La denuncia presentata dagli ambientalisti coincide con lo svolgimento della conferenza COP16 sulla biodiversità che si sta tenendo in Colombia. Oltre ai tre quarti delle specie di coralli, questo triangolo naturalistico ospita sei delle sette specie marine di tartarughe del mondo, e le balene ed altri mammiferi marini trovano nutrimento. Si parla del gran numero di concessioni di sfruttamento assegnate in futuro e di come bisognerebbe tutelare in particolare un'area definita come molto sensibile.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    29/10/2024                  n°:   5786      
_____________________________________________________________________________________________________


Prima pagina                  

           ..................................................              1      ^      3      4      5



    N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)



          Funzione 
 zoom        -


          Immettere un dato da cercare nel giornale:                        
                                    Info Password Salutistico