(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)

Consultazione articoli salutistici in linea
Danni per inondazioni in Emilia Romagna

Le aziende che erano state inondate poco tempo fa e l'anno scorso si trovano di nuovo più e meno nelle medesime condizioni a causa dell'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia, si parla di una vittima e tremila sfollati presso Bologna, città dove ancora si spala acque e fango fuoriuscita dai canali intombati. Per quanto riguarda i danni si stima che quelli di quest'anno con le precedenti inondazioni si avvicinino o raggiungano come somme da stanziare per le riparazioni quelli richiesti l'anno scorso per far fronte all'alluvione, danni poi ad esempio anche in Sicilia e Basilicata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che l'uragano chiamato "Oscar" caratterizzato da raffiche di vento che raggiungono i centotrenta chilometri orari sta interessando l'isola già provata da continue interruzioni nella fornitura di energia elettrica.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   21/10/2024
________________________________________________________

Emissioni delle Vanuatu a confronto con australiane

Le isole Vanuatu avrebbero immesso nell'atmosfera nel 2020 circa centoventimila tonnellate di biossido di carbonio (meno di 0,02 percento delle emissioni globali) in confronto alle quasi trecentottanta milioni di tonnellate dell'Australia, quindi con altre isole del Pacifico continuano le loro azioni legali per salvaguardare le loro nazioni, ma si stima che il livello dell'oceano di alzerà di almeno quindici centimetri nei prossimi trent'anni ed il novanta percento della popolazione vive entro cinque chilometri della costa con inevitabile preoccupazione crescente. Quello delle Vanuatu, Fiji, Kiribati, Papua Nuova Guinea e Tuvalu dovrebbe essere un caso da tenere presente per far leva sul cambiamento necessario per fronteggiare il surriscaldamento globale anche considerando che sono nazioni che hanno contribuito in modo minimo ad alimentarli pur subendo le maggiori conseguenze.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   19/10/2024
________________________________________________________

Povertà nel mondo per oltre un miliardo di persone

La difficoltà di avere un livello di vita decente e al tempo stesso temere per la propria sicurezza riguarda un gran numero di persone al mondo, poi si stima oltre un miliardo di persone vivono in estrema povertà (i bambini sarebbero circa la metà); poi ad esempio i conflitti che stanno sconvolgendo il pianeta vanificano gli sforzi fatti per ridurre la povertà. India, Pakistan, Etiopia, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo sono fra i paesi con il maggior numero di persone in estrema povertà. Alcuni parlano delle migrazioni causate dei cambiamenti climatici e dell'abbandono delle terre prima coltivate, questo anche per mancanza di stanziamenti ed aiuti per fronteggiare nuove impreviste situazioni (che richiedono spesso interventi strutturali) e questo porta ad un circolo vizioso con scarsità sul mercato globale di alimenti e conseguente rialzo continuo dei prezzi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   18/10/2024
________________________________________________________

Stato di salute poco buono acque superficiali in EU

A causa di cambiamenti climatici, inquinamento (ad esempio pr utilizzo del carbone, emissioni di auto e pesticidi), habitat degradato ed utilizzo senza criterio delle risorse idriche solo circa un terzo delle acque superficiali in Europa godrebbe di un buono stato di salute o uno status ecologico elevato, che sarebbe una misura relativa alla salute dell'ecosistema acquatico; almeno da quanto risulta dai dati di un'agenzia ambientale che avverte di come si tratti di una sfida senza precedenti, poi si parla come prioritario ridurre il consumo di acqua oltre a ripristinare gli ecosistemi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'onda di maltempo che ha colpito la Liguria con allagamenti e frane, particolarmente colpite Albenga e Finale Ligure, poi pare si sia formata quasi una cascata da un ponte fra Varazze ed Arenzano.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   17/10/2024
________________________________________________________

Stati che proteggono la privacy neurale della mente

Le compagnie neurotecnologiche investono somme sempre più elevate per mettere a punto dispositivi in grado di interagire con il cervello e California, Colorado e Cile avrebbero approvato una normativa per proteggere la privacy neurale. Si parla di un vicino futuro in cui un dispositivo indossabile ad esempio fa scattare una pubblicità adatta a soddisfare un determinato desiderio alimentare o monitora le azioni che si fanno e nel caso di un dispositivo fisso si arriva ad ipotizzare anche casi molto più discutibili. I dati del cervello sarebbero in pratica la prossima frontiera della privacy ed è necessario pianificare il settore con normativa specifiche che possano proteggere questo bene personale fondamentale; poi bisogna tenere conto se le azioni possono essere influenzate da intelligenza artificiale generativa o da applicazioni che sfruttano le neurotecnologie.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   16/10/2024
________________________________________________________

Energia nucleare per l'intelligenza artificiale

Per alimentare le enormi richieste energetiche dei sistemi che supportano l'intelligenza artificiale generativa una nota società, monopolista ad esempio del mercato delle ricerche in linea e di altre applicazioni molto diffuse, sarebbe intenzionata ad utilizzare dei multipli piccoli reattori modulari nucleari (per il 2030 previsto l'utilizzo del primo modulo, ma prima bisognerà ottenere tutte le certificazioni dalle autorità che regolamentano il settore nucleare). Si stima che la richiesta in generale dei centri di elaborazione dati potrebbe circa triplicare entro il 2030, ma alcuni sostengono che non è ben chiaro quale sia il reale consumo della sola intelligenza artificiale; poi per quanto riguarda i costosi moduli nucleari costruiti in fabbrica invece che in un determinato sito all'aperto si parla di non rispettare molto l'economia di scala e ci sono anche i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti radioattivi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   15/10/2024
________________________________________________________

Ricostruzioni con criterio dopo inondazioni

Dopo che un edificio è stato inondato o un'abitazione danneggiata da alluvioni si tende a ricostruirli o ripararli come erano prima, ma questa abitudine deve cambiare almeno secondo i ricercatori che sostengono come ci si potrebbe ritrovare presto nelle medesime condizioni (se non peggiori dal momento che le emissioni stanno ancora aumentando invece di diminuire). A volte si è costretti da normative e contratti vari fatti per tutelare l'immobile, ma è evidente che in caso di nuova inondazione i costi per fronteggiare la situazione si ripresenteranno e saranno sempre più gravosi; quindi è senza dubbio adattare gli edifici ai cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le recenti precipitazioni torrenziali a Marrakesh in Marocco, si parla di strade trasformate in torrenti e notevoli disagi per la popolazione.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   14/10/2024
________________________________________________________

Chiedere al medico se usa l'intelligenza artificiale

I dati personali di un paziente potrebbero essere utilizzati dalle piattaforme di intelligenza artificiale generativa (suscitando interrogativi relativi alla privacy), almeno secondo le previsioni degli esperti che avvertono che a quanto pare già alcuni medici utilizzano applicazioni di intelligenza artificiale ad esempio per scrivere automaticamente la cartella clinica trascrivendo le conversazioni con i pazienti, poi man mano che queste discutibili tecnologie si svilupperanno saranno sempre più utilizzate per aumentare le informazioni ottenute con le visite. E' stato notato che non sempre l'intelligenza artificiale riesce a tradurre particolari tipi di accento di una lingua, facendo degli errori di interpretazione; poi è meglio chiedere al medico se utilizza l'intelligenza artificiale, in questo caso anche per verificare che la documentazione sia corretta.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   12/10/2024
________________________________________________________

Danni e disagi per un uragano in Florida

Sarebbero oltre dieci le vittime in Florida a causa dell'uragano "Milton", ma si parla di un bilancio provvisorio mentre si stima che i danni siano notevoli anche se alcuni dicono meno del previsto, da satellite il vortice sembrava spaventoso come dimensioni ma quanto ha toccato terra ha perso potenza, le raffiche di vento hanno comunque superato i duecento chilometri orari con precipitazioni piovose torrenziali che hanno inondato le strade con inevitabili disagi per la popolazione; poi case distrutte, tetti scoperchiati o danneggiati, alberi sradicati. Da segnalare spostando l'attenzione ad altri scenari l'ondata di maltempo in Lombardia in Italia con allagamenti e frane mentre in regioni meridionali ci si aspetta nei prossimi giorni un caldo anomalo per la stagione con temperature ben oltre i trenta gradi Celsius a causa dell'arrivo di un anticiclone di matrice africana.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   11/10/2024
________________________________________________________

Resti di un urgano raggiungono la Francia

L'uragano "Kirk", notevolmente indebolito, ha interessato aree a sud della Francia causando una vittima, poi si parla interruzione della fornitura di energia elettrica e strade inondate a causa do precipitazioni piovose torrenziali; danni precedentemente anche in Portogallo e Spagna con alberi sradicati. In Italia un disperso a causa della piena del fiume Piave in Veneto, alto il livello dei fiumi monitorato in Trentino e Liguria. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche delle vittime (presso un pensionato) in Florida a causa di decine di tornado causati dall'uragano "Milton", le autorità avvertono le persone che non hanno voluto lasciare le proprie case di non muoversi perché le condizioni meteo sono proibitive e sarebbe difficile anche intervenire per eventuali soccorsi, due milioni le utenze prive di fornitura elettrica.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   10/10/2024
________________________________________________________

Si formano sempre più uragani nel Golfo del Messico

Le temperature monitorate in estate nelle acque del Golfo del Messico avrebbero toccato u record in Agosto e secondo i ricercatori si formeranno sempre più uragani a causa di questo surriscaldamento anomalo causato da un uso senza criterio dei combustibili fossili e sempre più velocemente. In pratica con venticinque gradi Celsius difficilmente si forma un uragano, con ventisette è più probabile e con le attuali trenta potrebbe essere la norma e quindi anche in futuro. Sei milioni di persone hanno lasciato la Florida per evitare di essere colpiti dall'uragano "Milton" ora di categoria quattro, che ha una traiettoria insolita e forse si dirige verso la baia di Tampa. Da segnalare cambiando argomento l'ondata di maltempo in regioni a Nord in Italia, mentre la Sicilia è sempre alle prese con scarse precipitazioni piovose e lamentele della popolazione in alcuni centri per la mancanza d'acqua potabile.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   09/10/2024
________________________________________________________

Accese discussioni riguardo la conferenza COP29

Mentre continuano le discussioni fra stati che parteciperanno alla conferenza sulla riduzione delle emissioni inquinanti COP29 in Azerbaijan a Baku, ad esempio riguardo gli stanziamenti da destinare alle nazioni in via di sviluppo colpite da cambiamenti climatici che non ha provocato, alcuni dicono che forse si guarda già alla prossima COP30 che si terrà in Brasile e che ora in pratica ci si ritrova sulla stessa linea a basso profilo della scorsa COP28 di Dubai, definita come decisamente poco incisiva. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche evacuazioni in Florida a causa dell'arrivo dell'uragano chiamato "Milton" di categoria cinque potenzialmente molto pericoloso a poco più di una settimana di distanza dall'uragano "Helene" che ha lasciato una scia di distruzione in questo stato e in Nord Carolina si parla ancora di luoghi che attendono l'intervento dei soccorsi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   08/10/2024
________________________________________________________

In spiaggia di notte a Dubai per il calore eccessivo

Le temperature a Dubai toccano frequentemente i quaranta gradi Celsius, spesso con alto tasso di umidità, e le spiagge sono troppo infuocate per essere frequentate, quindi sarebbero stati allestiti dei tratti illuminati per consentire ai bagnanti un accesso notturno, poi ci sono anche i bagnini dotati di binocoli che consentono la visione di notturna e le reti in mare antisqualo; si parla di oltre un milione di persone che hanno visitato i oltre ottocento metri di spiagge attrezzate per uso notturno con temperature che scendono a circa trentadue gradi. Le condizioni di lavoro a Dubai di giorno con quel caldo sono molto difficili e i lavoratori possono trovare un momento di svago e di ripresa da temperature proibitive, poi anche i numerosi turisti che visitano la grande città famosa per i fastosi grattaceli e i giochi d'acqua illuminati possono trovare sollievo dal calore eccessivo.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   07/10/2024
________________________________________________________

Da un'immagine a video con intelligenza artificiale

Continua l'avanzata inarrestabile dell'intelligenza artificiale generativa con nuove funzioni che a quanto pare sono molto apprezzate da chi realizza discutibili immagini completamente false (cosiddette deepfakes) e ora si parla dell'arrivo di un'applicazione che consentirà di passare da una foto ad un video fino a circa sedici secondi anche dotandola di audio; ad esempio animare una fotografia di un evento facendola diventare video. Non dovrebbe essere, secondo le prime dichiarazioni, un sostituto di animazioni tradizionali artistiche; ma qualche dubbio su questo argomento sembra ovvio man mano che questa tecnologia decisamente troppo automatizzata si svilupperà. Altro interrogativo è sui costi energetici per realizzare queste animazioni che utilizzano sofisticati microprocessori e anche per chi le guarda, attivando server e centri di calcolo ubicati in mezzo mondo.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   05/10/2024
________________________________________________________

Difficoltà in Nord Carolina colpita da forte uragano

La ricerca delle vittime in Nord Carolina presenta notevoli difficoltà soprattutto nelle montagne in aree ad ovest dello stato americano; infatti, l'uragano "Helene" ha reso le strade inagibili, danneggiato la rete energetica, quella per le comunicazioni e manca anche l'acqua. Non ben chiaro il numero dei dispersi, poi è salito ad oltre duecento il bilancio delle vittime (fra Florida, Georgia, Nord e Sud Carolina, Virginia e Tennessee) e ad una settimana di distanza dal forte vortice che richiama alla memoria per la scia di distruzione lasciata l'uragano Katrina del 2005, si cerca ancora di organizzare soccorsi, aiuti e ricostruzione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche evacuazioni per precauzione in Emilia Romagna anche nelle stesse zone colpite duramente da inondazioni devastanti nel 2023, si parla di persone esasperate dalla situazione di precarietà.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   04/10/2024
________________________________________________________

Sospetto virus H5N1 in parco con felini in Vietnam

I campioni analizzati in un laboratorio della città Ho Chi Minh in Vietnam avrebbero fatto avanzare alle autorità sanitarie l'alto sospetto che a causare il decesso di quarantaquattro tigri, tre leoni ed un leopardo in due siti turistici nelle province di Dong Nai e Long An nel sud del paese possa essere stata l'influenza aviaria H5N1, poi si parla di indagini su altri casi in parchi safari. Individuate tre persone che sono state a stretto contatto con gli animali che si sono ammalati prima del decesso, il virus (che di solito infetta uccelli ed allevamenti di pollame in molti paesi del sudest dell'Asia) può essere trasmesso all'uomo, quindi si cerca di tracciare i casi. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia un focolaio di circa cento casi di dengue a Fano nelle Marche, distribuiti dei prodotti per evitare di essere punti e la proliferazione delle zanzare.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   03/10/2024
________________________________________________________

Un tifone si avvicina a Taiwan

Dopo avere sferzato delle remote isole delle Filippine causando otto feriti ed un disperso ed oltre cinquemilaquattrocento evacuazioni in aree a nod del paese il tifone chiamato "Krathon" caratterizzato da raffiche di vento ad oltre duecento chilometri orari si sta avvicinando molto lentamente a Taiwan. Le autorità avrebbero chiuso scuole e mercati finanziari oltre ad evacuare per precauzione oltre diecimila persone dalle aree più vulnerabili ed avvertire i turisti di fare attenzione ad eventuali alte onde anche se secondo le previsioni meteo il forte vortice perderà potenza toccando terra passando a depressione tropicale. Da segnalare spostando l'attenzione agli Stati Uniti che si avvicina a centocinquanta il bilancio delle vittime dell'uragano "Helene", si parla poi del peso finanziario sul settore delle assicurazioni private vista l'ingente somma da stanziare per riparare i danni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   02/10/2024
________________________________________________________

Uso più responsabile della plastica

In esami di laboratorio è stato visto come le microplastiche siano dannose per un gruppo di animali esaminati, quindi i ricercatori si chiedono per quale motivo l'uomo dovrebbe essere differente e avanzano la proposta di almeno vietare l'uso di plastica dove è stato dimostrato che giunge direttamente ad inquinare l'ambiente, poi agire su tutta quella grande massa di plastica che poi diventa microplastica e fare attenzione in genere a tutta la plastica che si usa quotidianamente tenendo conto anche i pneumatici ed i tessuti tessili (in quest'ultimo caso evidentemente acquistare capi in tessuti naturali che sono anche più salutari). Le microplastiche sono ormai presenti dappertutto nel pianeta anche nelle aree più remote e persino incorporate nei coralli dei fondali marini, poi finiscono facilmente nella catena alimentare e spesso basta analizzare un alimento per trovarle.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   01/10/2024
________________________________________________________

Piogge monsoniche torrenziali in Nepal

Sarebbero almeno centosettanta le vittime nella repubblica Himalayana a causa precipitazioni piovose monsoniche torrenziali con conseguenti devastanti inondazioni (il fiume Bagmati ed parte dei suoi numerosi affluenti hanno rotto gli argini), particolarmente colpita la capitale Kathmandu dove interi isolati sono stati inondati da acqua, fango e detriti; danneggiata l'autostrada che collega la grande città con altre importanti località del paese. Si parla di persone che hanno dovuto saltare da un tetto all'altro fino a trovarne uno adatto a scendere e mettersi in salvo senza essere trascinati dalla forza della fanghiglia, notevoli i danni alla capitale e difficile l'intervento dei soccorritori. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che è aumento a quasi cento il bilancio delle vittime dell'uragano "Helene" negli Stati Uniti.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   30/09/2024
________________________________________________________

Scia di distruzione in stati U.S.A colpiti da uragano

L'uragano di categoria quattro chiamato "Helene" ha lasciato una scia di distruzione con alberi sradicati, detriti, strade inondate in Florida, Georgia, Nord e Sud Carolina, Virginia; quarantaquattro il bilancio delle vittime, poi si parla di gravi inondazioni in aree della Georgia e Nord Carolina (in quest'ultimo stato per il pericolo di cedimento di una diga per precauzione sono state evacuate migliaia di persone). I soccorritori sono dovuti intervenire in condizioni proibitive e tre pompieri hanno perso la vita, alcune automobili sono state travolte mentre percorrevano le strade da torrenti di acqua e fango, poi case danneggiate ed anche qualche tetto scoperchiato; in Georgia il danno ad un grosso gruppo energetico ha causato l'interruzione della fornitura di energia elettrica a tutta l'infrastruttura e in Sud Carolina oltre il quaranta percento di case ed attività risultavano senza energia.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   28/09/2024
________________________________________________________

Un uragano sferza Florida e Georgia

Sarebbero almeno tre le vittime (due in Georgia ed una in Florida) ed un milione di case rimaste senza fornitura di energia elettrica a causa dell'uragano chiamato "Helene" classificato di categoria quattro e caratterizzato da raffiche di vento che possono raggiungere i duecentocinquanta chilometri orari. Il forte vortice ha prima sferzato il Messico e poi la Florida, la Georgia e sta interessando altri stati vicini, si parla di evacuazioni con le autorità molto preoccupate nel caso la popolazione non voglia lasciare le proprie case, ma si susseguono gli appelli dal momento che si tratta di mettere a rischio anche la vita dei soccorritori. Bisogna considerare che gli interventi in queste condizioni meteo stanno diventando molto difficili come del resto sta accadendo in molti paesi del mondo colpiti da fenomeni estremi sempre più intensi e che richiederebbero mezzi speciali appositamente progettati.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   27/09/2024
________________________________________________________

Città invivibili con tre gradi Celsius in più

Continuando ad immettere nell'atmosfera le attuali quantità di biossido di carbonio ed altri gas climalteranti le temperature in quasi mille grandi città del mondo potrebbero superare i tre gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali rendendole praticamente invivibili, almeno secondo uno studio che evidenzia come le ondate di calore durerebbero mesi, con ad esempio abnorme uso dei condizionatori per i grattaceli (ed in genere per ogni locale abitabile); poi con il notevole aumento del rischio di malattie trasmesse da insetti come dengue, zika e chikungunya. Le ondate di calore passerebbero da durare circa sedici giorni, in uno scenario calcolato a meno di un grado e mezzo Celsius di surriscaldamento globale, a ventiquattro giorni con tre gradi di aumento e la loro frequenza passerebbe da quasi cinque volte ogni anno ad oltre sei; quindi con enorme richiesta dell'uso dei condizionatori.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   26/09/2024
________________________________________________________

Gli oceani stanno diventando troppo acidi

La soglia critica per sostenere la vita negli oceani del mondo potrebbe essere presto superata a causa dell'eccessiva emissione di combustibili fossili che fino ad ora sono stati in gran parte assorbiti dagli oceani, poi la loro funzione di stabilizzatori del clima verrebbe a mancare; almeno secondo un rapporto di ricercatori che descrive i dettagli di nove fattori di regolazione cruciali per consentire al pianeta di sostenere la vita. Le attività umane incrementando le emissioni di biossido di carbonio che si dissolve nell'acqua acidificano i mari, distruggendo in questo modo anche la catena alimentare che sostiene miliardi di persone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'ondata di maltempo che ha attraversato l'Italia ed ha interessato soprattutto la Toscana, si parla di due dispersi presso Pisa e allagamenti in provincia di Livorno.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   25/09/2024
________________________________________________________

Nuovo tipo di carbone attivo che cattura i PFAS

Cercare di catturare e distruggere i PFAS, sostanze inquinanti persistenti che rimangono molto a lungo nell'ambiente (praticamente per sempre) è diventato un obiettivo prioritario per i ricercatori visti i danni che provocano; sono presenti nell'acqua e quindi nella catena alimentare con conseguenti danni alla salute ed ambientali. Sono presenti in un gran numero di prodotti di largo uso come ad esempio nei rivestimenti antiaderenti di padelle, come impermeabilizzanti in giacche ed altri tessuti, in cosmetici ed i metodi convenzionali non riescono a spezzare le molecole resistentissime dei loro legami chimici. Pare che ricercatori canadesi abbiano messo a punto una procedura con un nuovo tipo di carbone attivo che riesce in questo difficile compito utilizzando dei frammenti di legno in una soluzione di cloro ferroso e bruciati ad alta temperatura.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   24/09/2024
________________________________________________________

Inondazioni nella regione Ishikawa del Giappone

Precipitazioni piovose definite come senza precedenti hanno interessato la regione Ishikawa del Giappone centrale con conseguenti inondazioni e frane, si parla di una vittime, almeno sette dispersi e decine di migliaia di persone evacuate. Danneggiati gli argini di Una decina di fiumi nella costa ovest del paese che erano state colpite da un forte sisma a Capodanno (duecentotrentasei vittime) con epicentro presso Noto ora particolarmente interessata dalle inondazioni, come anche le città di Wajima e Suzu, poi anche le prefetture di Niigata e Yamagata. Le autorità hanno avvertito la popolazione di non mettere a rischio la propria vita a causa della situazione ad alto rischio per la gran quantità di pioggia caduta con record nei pluviometri rispetto ai dati disponibili dal 1929 con oltre centoventi millimetri di pioggia per ora monitorati a Wajima nel mattino.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   23/09/2024
________________________________________________________

Sfollati anche nelle Marche per inondazioni

Continua l'allerta in Emilia Romagna per eventuali ulteriori inondazioni e frane a causa delle forti precipitazioni piovose dovute al passaggio in Italia della tempesta "Boris" (ventiquattro le vittime in Europa in Romania, Cecoslovacchia, Polonia, Austria), si parla di duemilacinquecento sfollati ed anche nelle Marche alcune aree sono state inondate soprattutto in provincia di Ancona. Lamentele a Faenza dagli abitanti che per la terza volta si ritrovano con la casa inondata e piena di fango e detriti, magari appena completamente ristrutturata, poi i danni alle coltivazioni con le piante di nuovo sott'acqua e terreni fangosi dove è difficile intervenire. A Ravenna pare che la situazione sia molto simile a quella del maggio dell'anno scorso di piena emergenza, quindi poco è stato fatto per mettere in sicurezza del territorio riguardo il dissesto idrogeologico.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   21/09/2024
________________________________________________________

Vasti incendi in Portogallo

Sarebbero almeno sette le vittime a causa di incendi in aree centrali e del nord del Portogallo, poi si parla di molte case bruciate, decine di migliaia di ettari di foresta e vegetazione andati in fumo; le autorità che hanno dichiarato lo stato di emergenza che consente la mobilitazione di oltre cinquemila pompieri per fronteggiare le fiamme spesso incontrollabili (anche dalla Spagna sono arrivate delle squadre in aiuto). Si indaga nel caso di roghi sospetti, mentre gli esperti sostengono che i cambiamenti climatici uniti all'abbandono delle tecniche tradizionali forestali e di coltivazione lasciano molte sterpaglie secche che spesso bruciano facilmente come innesco. Da segnalare spostando l'attenzione ad uno scenario opposto, come sta accadendo per le zone alluvionate in Emilia Romagna, il problema costituito da riparazioni di argini senza aver realizzato casse di espansione ed aree golenali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   20/09/2024
________________________________________________________

Maltempo in Italia con alluvioni in Emilia Romagna

Ennesima ondata di maltempo in Italia caratterizzata da forti precipitazioni piovose in alcune regioni e soprattutto in Emilia Romagna, spesso in aree già alluvionate lo scorso anno, si parla di esondazioni di diversi fiumi come accaduto a Faenza per tracimazioni del Lamone e del Marzeno, poi comuni inondati con oltre mille persone evacuate (..due dispersi); particolarmente colpite zone di Ravenna e Forlì, le autorità raccomandano di rimanere ai piani alti e di non mettersi in viaggio anche per il pericolo di frane. Da segnalare recentemente la tragica e controversa vicenda relativa ad un pompiere travolto dalla piena di un canale in provincia di Foggia in Puglia dopo aver salvato alcune persone intrappolate nelle loro auto a causa di un nubifragio con polemiche riguardo la manutenzione del canale; infatti, pare che per la sua scarsa ricettività i detriti si siano accumulati ostacolando il deflusso delle acque.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   19/09/2024
________________________________________________________

Plastica usata pochi minuti o secondi e gettata

Un gesto semplice diventato comune nel mondo come ad esempio quello di prendere un bicchiere di plastica riempirlo di una bevanda e buttarlo dopo pochi minuti o anche secondi potrebbe essere un danno grave per l'ambiente e questo avviene spesso per una gran quantità di contenitori plastici forse apparentemente comodi, pratici e convenienti ma costituiscono un grande rischio per la catena alimentare. Si cerca a livello internazionale quest'anno di raggiungere un accordo per limitare l'inquinamento da plastica; infatti, si valuta che ogni anno quattrocento milioni di tonnellate metriche di plastica finiscano nell'ambiente, una quantità evidentemente enorme con impatto devastante per tutto l'ecosistema. Pare che i residenti degli Emirati Arabi Uniti raggiungano uno dei più alti volumi di rifiuti plastici al mondo e la plastica usa e getta costituisca il quaranta percento di tutta la plastica utilizzata nel paese.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   18/09/2024
________________________________________________________

Fronteggiare le alluvioni in Europa

In seguito alle forti precipitazioni piovose che hanno fatto alzare a livelli preoccupanti il livello di molti grandi fiumi in Europa a causa della tempesta "Boris" si aspettano ulteriori inondazioni per le ondate dei pieni, le autorità in Germania ed Austria cercano di fronteggiare la situazione anche se alcuni sostengono che è necessario realizzare opere strutturali ad esempio per evitare danni consistenti al patrimonio culturale artistico (senza contare le ventuno vittime, le dodicimila evacuazioni in Cecoslovacchia, lo stato di emergenza in Polonia); poi i costi per riparare i danni sarebbero superiori a quelli che dovevano essere investiti per limitare il surriscaldamento climatico. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche gli incendi che stanno devastando la vegetazione del Parco Nazionale di Brasilia sprigionando colonne di fumo che stanno soffocando in una cappa di densa foschia la grande città alle prese anche con una prolungata siccità definita come storica.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   17/09/2024
________________________________________________________

Una tempesta sferza l'Europa

Sarebbero almeno sedici le vittime in Europa a causa della tempesta chiamata "Boris" caratterizzata da forti precipitazioni piovose con conseguenti inondazioni, particolarmente colpite la Cecoslovacchia e la Polonia con alcune città che interessate dalle peggiori inondazioni da decenni con migliaia di persone evacuate, poi un ponte crollato nella storica città polacca di Glucholazy ai confini con la Cecoslovacchia, case spazzate via una diga danneggiata oltre a interruzioni alla fornitura di energia elettrica e forti disagi per la popolazione; a Praga preoccupa il livello della Moldava e in Austria per quello del Danubio, poi si parla di danni in Romania. Da segnalare altre emergenze come in Myanmar dove si parla di oltre settanta vittime, decine di dispersi, duecentocinquantamila sfollati a causa del tifone "Yagi"; poi un forte vortice interessa Shanghai in Cina.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   16/09/2024
________________________________________________________

Filippine più colpite dai cambiamenti climatici

Secondo un rapporto basato su di un calcolo geometrico su esposizione e vulnerabilità di un territorio rispetto ai cambiamenti climatici ed in base ad altri parametri che si riferiscono alla popolazione esposta, terremoti, tsunami, inondazioni, cicloni, siccità e rialzo del livello del mare le Filippine per il terzo anno consecutivo rimangono il paese più a rischio (quasi quarantasette punti calcolati). Al secondo posto l'Indonesia, al terzo l'India, Colombia al quarto, Messico al quinto (a circa dieci punti di distanza dal primo); poi Myanmar, Mozambico, Federazione Russa, Bangladesh e Pakistan. Questa classifica poco salutare dal punto di vista ambientale potrebbe essere utile per decidere i provvedimenti e le azioni necessarie a cercare di mitigare il rischio di disastri ed anche per evitare che la popolazione non precipiti nella povertà a causa di eventi e fenomeni estremi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   14/09/2024
________________________________________________________

Sbalzo di temperature anomalo in Italia

Dopo un'estate caratterizzata da una canicola opprimente con un caldo persistente e per molti quasi insopportabile a causa dell'insistere sulla penisola dell'anticiclone africano (si stima che siano migliaia le vittime correlate), ora un'ondata di maltempo di matrice siberiana ha fatto crollare le temperature a valori quasi invernali; si parla anche di neve in alcune località alpine (..una vittima), poi disagi vari lungo la penisola con raffiche di vento e forti precipitazioni piovose, allagamenti a Trieste, mareggiate in Toscana ed una frana in Campania con evacuazioni presso Gragnano. Le previsioni annunciano ancora maltempo con allerte in diverse regioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche gli incendi che stanno interessando la California, divorata tre volte la vegetazione che di solito brucia all'inizio della stagione degli incendi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   13/09/2024
________________________________________________________

Inondazioni in Nigeria, Ciad e Sud Sudan

Sarebbero almeno trenta i morti e quattrocentomila gli sfollati in Nigeria a causa del cedimento di una diga nel nord-est del paese, particolarmente colpita la città Maiduguri inondata per circa il quaranta percento con le persone costrette a muoversi con difficoltà in case e strade parzialmente sommerse. Per quanto riguarda il Ciad si parla di settimane di intense precipitazioni piovose con conseguenti forti inondazioni con un bilancio di vittime che supera le trecentoquaranta persone partendo da luglio e un milione e mezzo di persone interessate dalle piogge torrenziali; invece in Sud Sudan oltre settecentomila. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che è salito ad otto il bilancio delle vittime del tifone "Yagi" in Thailandia ed oltre duecento in Vietnam, pare poi che i cambiamenti climatici favoriscano la formazioni di tifoni più vicino alle zone costiere.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   12/09/2024
________________________________________________________

Un uragano minaccia le coste della Louisiana

Dopo aver interessato il sud della Louisiana negli Stati Uniti la tempesta chiamata "Francine" (che si è formata nel Golfo del Messico) è ora classificata uragano di categoria uno, le autorità hanno avvertito la popolazione della Louisiana del pericolo costituito dal forte vortice e già sono state ordinate delle evacuazioni per alcune comunità in zone costiere, poi si suggerisce di mettersi al sicuro invece di mettersi in viaggio bloccando in questo modo in caso di eventuale maltempo l'intervento dei mezzi di soccorso. Si prevede anche che potrebbe toccare categoria due e ad esempio a New Orleans si preparano sacchi di sabbia e protezioni contro raffiche di vento e forti precipitazioni piovose. Da segnalare cambiando argomento che in Vietnam sarebbe salito ad oltre centoquaranta il bilancio delle vittime del tifone "Yagi", si parla di alcune vittime anche in Thailandia.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   11/09/2024
________________________________________________________

Difficoltà nel nord del Vietnam colpito dal tifone

Sarebbero cinquantotto le vittime e quaranta i dispersi nel nord del Vietnam a causa del tifone "Yagi", poi si parla di precipitazioni piovose torrenziali con conseguenti allagamenti e frane, un ponte crollato, alberi sradicati, ospedali sferzati dal forte vortice danneggiati e rimasti senza fornitura di energia elettrica; particolarmente colpita la provincia di Cao Bang. Disagi per la popolazione nelle zone interessate dal tifone con danni alle produzioni agricole, di acquacoltura, spesso rimasti senza acqua potabile e la possibilità di comunicare. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il fumo degli incendi che stanno divorando le foreste in Amazzonia raggiunge grande città come Sao Paulo (fra le città più inquinate al mondo) e Rio de Janeiro, poi le autorità di Argentina ed Uruguay hanno dichiarato che il fumo raggiunge anche i loro paesi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   10/09/2024
________________________________________________________

Precipitazioni piovose torrenziali in Marocco

Sarebbero almeno undici le vittime e nove i dispersi nel sud-est del Marocco a causa di precipitazioni piovose torrenziali con prolungati nubifragi dovuti secondo le autorità a fenomeni climatici eccezionali (masse di aria tropicale estremamente instabili), particolarmente colpite le province di Tata, Tiznit ed Errachidia; quaranta le case distrutte ed oltre novanta le strade danneggiate, poi interruzioni alla fornitura di energia elettrica, acqua potabile e comunicazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche altre emergenze come la siccità allarmante in Polonia con il livello davvero basso del lungo fiume Vistola, poi almeno quattro vittime in Vietnam a causa del supertifone "Yagi" che dopo aver colpito Filippine e Cina lasciando una scia di distruzione al suo passaggio ora sradica alberi, rovescia barche, scoperchia tetti soprattutto in aree a nord del Vietnam.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   09/09/2024
________________________________________________________

Un supertifone sferza la Cina

Sarebbero due le vittime, decine i feriti ed oltre quattrocentomila le persone evacuate nell'isola di Hainan nella Cina meridionale (dove sono presenti popolari mete turistiche) a causa del supertifone "Yagi", chiamato anche Enteng dai locali, che con raffiche di vento che hanno superato i duecentoquaranta chilometri orari è stato classificato cone il secondo più potente ciclone tropicale dell'anno. Si parla anche di precipitazioni piovose torrenziali con danni e disagi per la popolazione, interessato dal forte vortice anche il Guangdong; le autorità che già avevano dato disposizioni per le evacuazioni hanno anche inviato soccorsi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che uno studio in Canada avrebbe evidenziato come l'industria legata al taglio degli alberi per ottenere legname sia la terza per emissioni di CO2 per l'economia del paese.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   07/09/2024
________________________________________________________

Estate più calda di sempre con danni ingenti

Le temperature monitorate nei mesi estivi da giugno ad agosto sarebbero le più alte di sempre (il mese di luglio è praticamente alla pari dello scorso anno e quindi da record), la grande energia accumulata non potrà che causare danni ingenti in tutto il pianeta e fenomeni estremi disastrosi, poi ad esempio in Europa anche eventi climatici piuttosto rari potrebbero diventare più frequenti come delle specie di improvvise trombe d'aria (masse di aria che scendono rapidamente dall'alto al basso con effetto tipo quello tipico di un forte vortice come un tornado). Da segnalare cambiando argomento l'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia con un disperso in Piemonte, due ponti crollati, esondazioni con disagi a Milano, poi una tromba d'aria in Toscana e a Bari nubifragio con grandine; si parla anche di allerta rossa in Veneto ed allerte varie meno intense in altre regioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   06/09/2024
________________________________________________________

Un tifone si dirige verso la Cina

La tempesta tropicale "Yagi" dopo aver sferzato le Filippine causando vittime, danni e lasciando nelle aree interessate cumuli di fango e detriti che la popolazione sta ancora spalando si sta dirigendo verso la Cina e ha preso forza al largo del Vietnam; ora il forte vortice è classificato tifone e secondo le previsioni meteo si dirige verso l'isola cinese di Hainan (con venti ad oltre centosessanta chilometri orari e raffiche di vento che potrebbero raggiungere i duecentoventi) per poi entrare nel Golfo del Tonchino, dove forse si indebolirà leggermente. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il recente nubifragio che ha interessato Roma, si parla di danni all'arco di Costantino con due blocchi di travertino crollati a causa di un fulmine che avrebbe colpito l'impalcatura metallica utilizzata per il restauro del noto pregevole monumento.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   05/09/2024
________________________________________________________

Navigazione a vela ecologica ed economica

Un viaggio inaugurale transatlantico durato diciotto giorni dal porto di le Havre in Francia a quello di Newark negli Stati Uniti sarebbe stato effettuato da una nave cargo spinta dalle vele e a quanto pare trova di nuovo interesse la classica navigazione con spinta del vento e quindi propulsione gratuita che consente di non inquinare e risparmiare sull'acquisto di idrocarburi che ad esempio in caso di naufragio possono diventare anche una seria minaccia ambientale. In questo caso la nave cargo a vela di mille tonnellate lunga ottantuno metri è stata spinta inizialmente da motori prima che le due gigantesche doppie vele potessero fornire la spinta opportuna. Si stima che quasi il tre percento delle emissioni di gas ad effetto serra nell'atmosfera (circa un miliardo di tonnellate di biossido di carbonio ogni anno) siano dovute alla navigazione a motore.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   04/09/2024
________________________________________________________

Una tempesta tropicale sferza le Filippine

Sarebbero almeno quattordici le vittime in zone a nord delle Filippine a causa di una tempesta tropicale chiamata "Yagi" caratterizzata da intense precipitazioni piovose con conseguenti inondazioni e frane, sospese a volte le lezioni a scuola e le attività nelle aree colpite; poi si parla di disagi per la popolazione come spesso avviene in questi casi con molte persone costrette a spostarsi parzialmente immerse nell'acqua. Avvertimenti di attenzione alla tempesta sono stati diramati per gran parte della regione più popolata Louzon, inclusa la grande città di Manila dove tutte le scuole e le attività governative sono state sospese. I soccorritori sono intervenuti con dei gommoni per aiutare le persone in difficoltà e sono state effettuate numerose evacuazioni, la navigazione marittima è stata temporaneamente sospesa in alcuni porti, poi si sono verificate delle collisioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   03/09/2024
________________________________________________________

Pochi fondi per paesi colpiti da crisi climatiche

Scarse le risorse messe a disposizione per i paesi in via di sviluppo in modo da metterli in grado di fronteggiare i cambiamenti climatici per cui sono minimamente responsabili e a volte invece severamente colpiti da eventi estremi fino a pochi anni fa impensabili, almeno da quanto risulta da un documento che dovrebbe essere presentato a Baku il prossimo mese da cui risultano diverse posizioni prese dai paesi ricchi a tre mesi di distanza dalla riunione COP29 in Azerbaijan (paese con grandi interessi economici legati allo sfruttamento dei combustibili fossili) in cui si dovrà trovare un accordo. Si parla di cercare di fare un ponte fra le varie richieste ad esempio l'Unione Europea richiede che essendo la Cina il maggiore inquinatore mondiale e la seconda economia contribuisca ad accrescere le risorse disponibili nonostante sia classificata fra i paesi in via di sviluppo.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   02/09/2024
________________________________________________________

Danni in Giappone per una tempesta tropicale

Un tifone chiamato "Shenshen" indebolito a tempesta tropicale avrebbe causato danni e disagi, si parla di almeno sei vittime, due dispersi e centinaia di migliaia di abitazioni rimaste senza fornitura di energia elettrica; interessata in particolare dal forte vortice l'isola di Kyushu con violente raffiche di vento, forti precipitazioni piovose, allerte per eventuali frane e le corse dei treni ad alta velocità sono state sospesi (in qualche caso anche fra Tokyo e Osaka in altre arre del paese). Si cerca di individuare altre due persone che si ntieme abbiano perso la vita, mentre come sempre i ricercatori focalizzano l'attenzione sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze a causa di un pianeta più caldo che alimenta questi fenomeni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche ventiquattro vittime nell'ovest dello Yemen a causa di inondazioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   31/08/2024
________________________________________________________

Calcolo emissioni di CO2 da incendi in Canada

Solo India, Cina e Stati Uniti avrebbero rilasciato più biossido di carbonio nell'atmosfera rispetto alla quantità del gas climalterante rilasciato dagli incendi delle foreste boreali in Canada lo scorso anno, almeno da quanto risulta da uno studio che evidenzia come questi incendi ai danni della vegetazione abbiano raggiunto dei record ben superiori a quelli monitorati in annate precedenti a causa specialmente di un clima sempre più caldo e secco che favorisce l'avanzare dei roghi, con previsioni poco confortanti per i prossimi decenni sotto questo punto di vista; poi questo tipo di emissioni non erano state prese in considerazione dagli accordi di Parigi per evitare che le temperature globali salissero sopra il grado e mezzo Celsius. Bisognerebbe equilibrare le emissioni delle attività umane con le possibilità delle foreste (e dei mari) di assorbirle, ma questo obiettivo non sembra ormai raggiungibile.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   30/08/2024
________________________________________________________

Un forte tifone sferza il Giappone

Sarebbero tre le vittime ed un disperso nel sud-ovest del Giappone a causa del tifone chiamato "Shanshan" caratterizzato da venti a quasi duecento chilometri orari con raffiche di vento che possono raggiungere i duecentocinquanta. Si parla anche di danni con il forte vortice che sta ancora interessando il paese dopo aver sferzato le coste, cancellati poi voli aerei e notevoli i disagi per la popolazione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il pericolo di sversamento di idrocarburi in mare nella rada di Porticello in provincia di Palermo dai serbatoi del veliero affondato nei giorni scorsi, si indaga sulla mancata attivazione dei sistemi di sicurezza della nave (in teoria inaffondabile); infatti, da portelloni lasciati aperti nonostante la presenza di un fenomeno estremo abbastanza raro potrebbe essere entrata una gran quantità d'acqua.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   29/08/2024
________________________________________________________

Ondata di maltempo in Italia

Dopo aver interessato le regioni settentrionali ed in particolare la Lombardia dove ci sono state ad esempio grandinate con chicchi di grandi dimensioni l'ondata di maltempo si è spostata al meridione, si parla di due dispersi in provincia di Caserta con strade trasformate in torrenti a causa di nubifragi, poi automobili trascinate dal fango ed alcune case evacuate, disagi anche in diverse aree della Campania. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'ennesimo allarme dato in un convegno alle isole Tonga da autorità internazionali riguardo l'innalzamento del livello degli Oceani con conseguenze disastrose per tutte le isole del Pacifico e con ritmi di rialzo crescenti che non potranno che portare un forte disequilibrio a tutti gli ecosistemi del pianeta, un disastro globale come ben noto causato dall'utilizzo incontrollato e senza criterio dei combustibili fossili per alimentare le attività umane.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   28/08/2024
________________________________________________________

Incendi senza precedenti in Brasile

Le autorità dello stato di Sao Paolo, che conta quarantaquattro milioni di residenti ed è il più popoloso del paese, avrebbero dichiarato lo stato di emergenza per quarantacinque municipalità a causa degli incendi a quanto pare dolosi; perché non ne sono stati identificati di causati da fulmini. Si tratta di una situazione di grande disagio per la popolazione (due persone hanno perso la vita cercando di spegnere gli incendi) ed alcuni la definiscono come senza precedenti, il fumo acre e denso non consente di respirare, molti voli aerei sono stati cancellati ed è difficile anche raggiungere la capitale Brasilia. Gli incendi avanzano velocemente con conseguenze disastrose favoriti dai cambiamenti climatici e chi li nega deve arrendersi all'evidenza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni che hanno interessato il Sudan, si parla di decine di vittime anche recentemente.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   27/08/2024
________________________________________________________

Inondazioni per piogge monsoniche in Bangladesh

Sarebbero diciotto le vittime in Bangladesh a causa di inondazioni per piogge monsoniche e conseguenti frane con quasi trecentomila persone costrette a recarsi nei rifugi di emergenza, inagibile l'autostrada e la linea ferroviaria fra la capitale Dhaka e il principale porto Chittagong ostacolano tutte le attività di questo grande centro economico del paese anche a causa delle difficoltà ad accedere ai distretti inondati. In Bangladesh l'impatto da inondazioni da piogge monsoniche sta diventando sempre più severo a causa dei cambiamenti climatici; particolarmente colpito ad esempio l'area del Bazar di Cox dove trovano rifugio circa un milione di Rohingya dal confinante Myanmar. Da segnalare inondazioni anche in India con ventiquattro vittime sempre per piogge monsoniche (che da tempo interessano il paese definite di intensità senza precedenti) e precipitazioni torrenziali alle isole Molucche con danni e disagi per la popolazione.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   26/08/2024
________________________________________________________

Indagini forensi influenzate dai cambiamenti climatici

Gli entomologi utilizzano dati che si riferiscono allo stato larvale degli insetti per comprendere quale sia l'ora di un delitto ed altre caratteristiche tipiche relative come tipo di insetti (un corpo potrebbe essere stato spostato da un posto diverso o mosso e trascinato anche in ambienti urbani diversi), ma i cambiamenti climatici possono influenzare queste rilevazioni rendendo più difficile il loro compito. Ad esempio può capitare di avere giornate molto calde seguite da giorni con tempo stabile e poi maltempo con nubifragi e questo rende tutto più complicato per chi deve calcolare orari o confrontare modelli di riferimento, poi anche se le conseguenze non sono in genere drastiche bisogna comunque adattarsi ai nuovi parametri dettati dai cambiamenti climatici. Le ricerche andrebbero adattate a seconda di ogni specifico clima regionale comprendendo tutte le indagini di supporto.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   24/08/2024
________________________________________________________

Conoscenze da approfondire su varianti mpox

Bisognerebbe condurre dei test per comprendere quali siano le differenze riguardo i contagi da varianti di vaiolo delle scimmie (mpox); infatti, a quanto pare i ricercatori affermano che ci vuole cautela prima di dichiarare ad esempio che la variante Calde 1 è associata ad una percentuale maggiore di mortalità rispetto alla Clade 2, poi anche riguardo la sottovariante Clade 1b forse si tratta di un'evoluzione che si diffonde fra gli uomini eventualmente anche più virulenta della zoonosi Clade 1 (ora chiamata Clade 1a) che di solito interessava animali infetti e in modo più limitato gli uomini in specifiche comunità. Nel frattempo mentre alcuni dicono che mpox non sarà un nuovo Covid si parla di un caso individuato in Thailandia di nuova variante, poi in Indonesia il livello di attenzione nei confronti del virus è stato alzato con decine di laboratori attrezzati per i test virali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   23/08/2024
________________________________________________________

Pirati in giacca e cravatta

Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:   338 1809310          Data:   19/01/2007
________________________________________________________