(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)
Consultazione articoli salutistici in linea
Vaccinazioni in Congo per fronteggiare focolaio Ebola
Nella provincia di Kasai nella Repubblica Democratica del Congo sono sono cominciate le vaccinazioni in lavoratori ed individui più esposti per fronteggiare un focolaio di Ebola che ha causato almeno sedici vittime, poi ci sono almeno sessantotto casi sospetti; ma le dosi sono ridotte ed i fondi ridotti e organizzazioni salutari internazionali avvertono che l'intervento è debole mentre il paese per la sedicesima volta è alle prese con il pericoloso virus. Si parla di solo quattrocento dosi somministrate, con altre dosi che saranno distribuite in seguito (duemila potranno essere trovate nel paese e quarantacinquemila saranno poi fornite da un gruppo internazionale di coordinamento), ma le operazioni sono state ostacolate dai limitati accessi e scarsi fondi disponibili. Altro problema sono i conflitti soprattutto in zone ad est del paese che ha causato danni al sistema sanitario.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 17/09/2025
________________________________________________________
Buco di ozono forse si ridurrà nei prossimi decenni
Potrebbe ridursi fino a scomparire nei prossimi decenni il buco dell'ozono dimostrando che l'azione internazionale almeno riguardo l'importante strato protettivo della Terra sta riuscendo a conseguire i suoi obiettivi; infatti nel 2024 il buco sull'Antartico era di minori dimensioni rispetto ad anni recenti precedenti. Nel 1975 una convenzione fu seguita dal protocollo di Montreal che permise di bandire i gas nocivi allo strato di ozono, prevalentemente presenti in elettrodomestici per la refrigerazione, aria condizionata e spray aerosol. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che la foresta pluviale in Amazzonia si è ridotta di un'area delle dimensioni della Spagna in circa quarant'anni avvicinandosi forse ad un punto considerato di non ritorno, dal momento che il ciclo delle piogge è sregolato e cresce una secca savana invece di foresta.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 16/09/2025
________________________________________________________
Studio su emissioni di industrie petrolifere e del cemento
Gli effetti estremi di molte ondate di calore potrebbero essere direttamente collegabili alle emissioni di industrie petrolifere, carbonifere e del cemento; almeno da quanto risulta da uno studio che evidenzia come un quarto delle oltre duecento ondate di calore che si sono succedute durante questo secolo sarebbero state impossibili senza il surriscaldamento di origine antropica. Si stima che lo sfruttamento dei combustibili fossili effettuato da centottanta grandi inquinatori globali abbia contribuito a circa la metà dell'aumento dell'intensità delle ondate di calore a partire dai tempi preindustriali. In aree del Sud Globale come Africa e America Latina molte ondate di calore non sono registrate e sono assenti dagli archivi con cui sono stati effettuati i calcoli, quindi i risultati dello studio sono probabilmente sottostimati ed è maggiore la reale scala e le conseguenze di questi eventi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 15/09/2025
________________________________________________________
Grave siccità in regioni atlantiche del Canada
La mappa della situazione idrica in molte regioni atlantiche del Canada fornita dalle autorità canadesi mostra le zone dove la siccità raggiunge dei valori estremi, particolarmente colpita quasi l'intera provincia di Prince Edward Island mentre per aree del Labrador si parla di condizioni di normalità; ma di nuovo per zone di Newfoundland (Terranova) i valori variano da anormale siccità ad estrema specialmente in parti della penisola dell'Avalon colpite da incendi forestali durante l'estate, poi New Brunswick e Nova Scotia da moderata a severa. Nella vallata di Annapolis delle zone hanno sofferto per il peggiore agosto come precipitazioni piovose con un record inferiore ai quindici millimetri, poi siccità per Charlottetown e Saint John. Emanati divieti di accendere fuochi, accesso ai terreni e provvedimenti di risparmiare e gestire opportunamente le riserve idriche.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 13/09/2025
________________________________________________________
Rialzo del mare minaccia molte isole filippine
Si potrebbe raggiungere i tredici millimetri di rialzo del mare ogni anno, almeno secondo i calcoli effettuati da un dipartimento sulle risorse ambientali che sottolineano come nelle Filippine il rialzo dei mari avvenga ad un ritmo tre volte superiore alla media globale. L'isola di Manila Bay di sette ettari sta già finendo sott'acqua e rischia di essere completamente sommersa, poi c'è anche il problema che la terra tende affondare come ad esempio accade sulle coste del Bulacan per il fenomeno della subsidenza e la vita delle persone che vivono sul posto è cambiata radicalmente. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che è salito a diciannove il bilancio delle vittime a Bali e East Nusa Tenggara in Indonesia a causa di precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti inondazioni, poi si parla di cinque dispersi e cinquecento perone evacuate.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 12/09/2025
________________________________________________________
Inondazioni nell'isola di Bali in Indonesia
Sarebbero almeno nove le vittime questa settimana nell'isola di Bali in Indonesia con circa seicento persone interessate da intense precipitazioni piovose durate per giorni, si parla anche delle maggiori strade principali inagibili nella capitale Denpasar e famose località turistiche difficilmente raggiungibili. Duecento persone sono state evacuate ed ospitate in scuole e strutture religiosi, poi disagi per la popolazione costretta a spostarsi immersi nell'acqua senza contare le merci nelle attività inondate. Quattro vittime anche in East Nusa Tenggara sempre a causa delle forti piogge e conseguenti inondazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che si stima che gli incendi in Canada abbiano causato cinquemilaquattrocento vittime nel mondo per cause correlate (la mortalità varia dal metodo di calcolo utilizzato) e circa ottantaduemila decessi prematuri.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 11/09/2025
________________________________________________________
Gran siccità nel sud-est dell'Europa ad agosto
Armenia, Georgia, Bulgaria e Kosovo sono state colpite da una grave siccità a metà di agosto, almeno dai dati monitorati da satellite che hanno evidenziato il fenomeno estremo praticamente in tutto il suolo; poi il cinquantadue percento dell'Europa è stata interessata da siccità, più in questo periodo che in ogni anno da quando si è cominciato a registrare questi dati nel 2012. Sulla costa atlantica oltre tre quarti del Portogallo sono stati colpiti da siccità (paese che ha anche sofferto per devastanti incendi) e scarse le precipitazioni piovose per circa il settanta percento della Francia. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche inondazioni sull'isola d'Elba a causa di un nubifragio, si tratta della terza volta in un anno che torrenti d'acqua si riversano su Portoferraio causando allagamenti, poi forte maltempo in varie aree della Toscana e del Lazio.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 10/09/2025
________________________________________________________
Una grande diga in Etiopia preoccupa l'Egitto
La più grande diga dell'Africa costruita su un'affluente del Nilo in Etiopia rischia di ridurre ulteriormente il flusso del secondo più lungo fiume al mondo in Egitto, soprattutto nei periodi di siccità; poi il flusso si è già ridotto da anni a causa dei cambiamenti climatici anche se le autorità di Addis Abeba rassicurano che le risorse idriche saranno condivise equamente. Questa diga la cui costruzione è iniziata nel 2011 consentirà di fornire energia elettrica a milioni di abitazioni, ma l'Egitto dipende dalle acque del Nilo per il novanta percento e teme che potrebbe spingere alla costruzione di altre dighe. Da segnalare altre spostando l'attenzione ad altri scenari la sofferenza dei ghiacciai sulle Alpi con molti villaggi svizzeri minacciati dalla loro fusione e la situazione allarmante di quello in Italia della Marmolada, poi emigrazioni per le inondazioni nel Punjab in India.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 09/09/2025
________________________________________________________
Scarsa capacità di stoccaggio per gli impianti CCS
Si stima che a livello globale se gli impianti di cattura del biossido di carbonio CCS fossero usati a pieno regime potrebbero avere una capacità di stoccaggio di circa millequattrocento tonnellate di biossido di carbonio e quindi molto meno di quanto si pensava (dodicimila miliardi di tonnellate), almeno secondo l'opinione di ricercatori che sottolineano che si potrebbe diminuire le temperature globali davvero di poco rispetto a quanto si pensava. L'uso di questi impianti era suggerito perché non bastava diminuire le emissioni per raggiungere gli obiettivi prefissati e che fosse necessario utilizzare anche altre tecnologie, ma i CCS evidentemente funzionano poco senza considerare che consumano una quantità enorme di energia oltre ad essere molto costosi; poi potrebbero essere una scusa per continuare a sfruttare le energie fossili invece di investire sulle rinnovabili e sostenibili.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 08/09/2025
________________________________________________________
Gli incendi hanno conseguenze globali sulla salute
La qualità dell'aria è peggiorata per milioni di persone a causa degli incendi in Amazzonia, Canada e Siberia, almeno secondo le dichiarazioni di organizzazioni internazionali che sottolineano come il particolato sottile di diametro minore di due micormetri e mezzo (PM2.5) sia considerato particolarmente dannoso potendo penetrare a fondo nei polmoni e nel sistema cardiovascolare, poi la qualità dell'aria è anche correlata con i cambiamenti climatici e bisognerebbe tenere conto dei due fattori insieme. Le stagioni degli incendi sono sempre più lunghe e sprigionano grandi quantità di fumo che non hanno confini, ad esempio gli incendi in Canada peggiorano la qualità dell'aria anche in Europa. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che l'emergenza sanitaria mpox (causata dal vaiolo delle scimmie) non è più un'emergenza in Africa.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 06/09/2025
________________________________________________________
Mediterraneo plastificato e surriscaldato
Si stima che l'equivalente di trentaquattromila bottiglie di plastica finiscano nel Mar Mediterraneo ogni minuto e quindi potrebbe essere il mare più inquinato al mondo. Questa plastica che diventa microplastica alcuni dicono come una zuppa con un inquinamento a livelli senza precedenti (pare che la Corsica sia particolarmente inquinata) che sta devastando sia la vita umana che quella marina, altro problema poi è quello del surriscaldamento con pesci tropicali passati dal stretto di Suez che ormai si vedono sempre più spesso ed ondate di calore marine sempre più frequenti anche con temperature quattro gradi Celsius sopra le medie e con durate inusuali. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che è aumentato a duemiladuecento il bilancio delle vittime del recente terremoto in Afghanistan con oltre tremilaseicento feriti, particolarmente colpita la provincia del Kunar.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 05/09/2025
________________________________________________________
Equilibrio instabile con l'intelligenza artificiale
Si diceva che il settore dell'intelligenza artificiale avesse bisogno di essere regolamentato e messo sotto controllo ma a quanto pare continua a crescere a ritmi sostenuti con modelli che alcuni definiscono anche tipo "Machiavellico" come capacità di manipolazione delle menti e con un futuro che appare sempre più difficile da bilanciare con l'intelligenza artificiale. La macchina riesce a simulare di avere una sorta di coscienza o forse è la stessa persona che tende a darle una personalità con il pericolo per la società che questi modelli artificiali possano avere delle emozioni; poi si potrebbe pensare che abbiano bisogno di diritti attribuibili a uomini ed animali fino ad avere una dipendenze emozionali. Bisogna ad esempio fare attenzione a non farsi ingannare da un linguaggio persuasivo, che simuli una personalità variegata, che ricorda dando un senso di realtà anche sfruttando capacità artistiche.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 04/09/2025
________________________________________________________
Frana in un villaggio del Darfur in Sudan
Sarebbero oltre mille le vittime di una frana che ha travolto un villaggio nell'ovest del Sudan nella regione del Darfur, si parla di uno dei disastri più gravi come vittime nella recente storia di questo paese africano. Pare che una sola persona sia sopravvissuta dopo che la frana dopo giorni di intense precipitazioni piovose ha praticamente raso al suolo il villaggio di Tarasin nelle montagne del Marrah e sono richiesti aiuti internazionali per un evento estremo giudicato di portata inusuale. L'area vulcanica in cui il villaggio è ubicato è patrimonio mondiale con la montagna che raggiunge i tremila metri che si contraddistingue per un clima caratterizzato da basse temperature e forti precipitazioni piovose nelle zone circostanti ad oltre novecento chilometri ad ovest dalla capitale Khartoum, la frana si è verificata in un'area raggiungibile solo a piedi o da animali.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 03/09/2025
________________________________________________________
Terremoto in Afghanistan e inondazioni nel Punjab
Un sisma di magnitudo 6.0 ha interessato un'area in provincia di Kunar presso la città di Jalalabad nel Nangarhar causando millequattrocento vittime ed oltre tremila feriti per un bilancio provvisorio dal momento che molte località colpite non sono facilmente raggiungibili anche a causa di precedenti inondazioni che hanno danneggiato le strade. Si parla di grandi difficoltà per intere comunità, con tante persone disperse e richieste di aiuti internazionali mentre si scava fra le macerie delle case crollate. Da segnalare spostando l'attenzione al Pakistan che le autorità stanno usando dei droni per individuare le persone che si sono rifugiate sui tetti nel Punjab a causa delle inondazioni che stanno da giorni interessando il paese, novecentomila gli evacuati dalla settimana scorsa dagli oltre tremilacento villaggi inondati, oltre seicentomila gli animali allevati portati in salvo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 02/09/2025
________________________________________________________
Carenze alimentari nella Striscia di Gaza e nel Darfur
Secondo l'opinione di organizzazioni internazionali l'evacuazione della popolazione dalla Città di Gaza a causa del conflitto che da decenni interessa l'area potrebbe causare gravi carenze alimentari oltre che quelle di rifugi e supporto medico più di evacuazioni effettuate in altre zone della Striscia di Gaza. Già in precedenza c'erano state delle proteste su come era stato organizzata la distribuzione di cibo ed aiuti umanitari con persone ed anche bambini uccisi nel tentativo di procurarsi un po' di cibo e nel caso dell'evacuazione di Gaza City la situazione non potrà essere che molto peggiore. Per quanto riguarda il Darfur nel Sudan sempre a causa di conflitti militari si parla di gravi carenze di cibo ed acqua da un anno in particolare nella città di El-Fasher (il più grande centro abitato nell'ovest del Darfur) con persone che muoiono di fame, poi si teme il rischio di casi di colera.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 01/09/2025
________________________________________________________
Allerte per maltempo in Grecia ed Italia
Grecia, almeno secondo le previsioni meteo che avvertono che dopo un calo delle temperature dovuto all'ondata di maltempo si tornerà rapidamente ad un forte irraggiamento solare e si potranno raggiungere anche i quaranta gradi Celsius. In Italia l'allerta pare sia soprattutto per la Lombardia dove ancora si è alle prese con i danni causati da trombe d'aria (ad esempio tetti scoperchiati, una casa crollata, un campo fotovoltaico devastato, alcuni casi di allagamenti, grandinate); poi si parla di allerta per aree della Toscana. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'avvertimento di organizzazioni internazionali riguardo l'insufficiente progresso a garantire un accesso universale all'acqua, con oltre due milioni di persone che non dispongono di acqua potabile.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 30/08/2025
________________________________________________________
Inondazioni in Kashmir fra Pakistan ed India
Sarebbero almeno trentaquattro le vittime in Kashmir in un'area controllata dall'India nel Jammu a causa di intense precipitazioni piovose e conseguenti inondazioni, si parla di un famoso percorso turistico che i pellegrini utilizzano per raggiungere Guru Nanak sia stato inondato travolgendo le persone con frane e detriti; i soccorritori hanno trasportato in ospedale i feriti e si cercano i dispersi, poi le previsioni meteo annunciano altre forti piogge monsoniche con nubifragi. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia un'ondata di maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali del paese con forti temporali, raffiche di vento ed anche una tromba d'aria con disagi ed alcune strade chiuse (due vittime per l'uscita di strada della loro auto); mentre in Sicilia temperature anche di oltre quaranta gradi Celsius alimentano diversi incendi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 29/08/2025
________________________________________________________
Inondazioni in Pakistan e Yemen
A causa di piogge monsoniche di inusuale intensità in Pakistan si parla di oltre duecentomila persone evacuate in vaste aree del Punjab interessate da precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti frane ed inondazioni, alcuni edifici sono crollati a causa dei fiumi in piena e le autorità hanno inviato soccorsi per monitorare la situazione. Centinaia le vittime ad agosto per una stagione dei monsoni particolarmente severa ed alcuni osservavano come i cambiamenti climatici stiano rendendo questi eventi meteorologici poco controllabili e gestibili. Per quanto riguarda lo Yemen le severe inondazioni interessano centinaia di migliaia di persone ed anche la città di Aden nel sud del paese con alcuni sobborghi finiti parzialmente sott'acqua a causa delle piogge torrenziali, con case e negozi inondate d'acqua, notevoli poi i disagi per la popolazione.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 28/08/2025
________________________________________________________
Oltre un milione di ettari bruciati in Europa
Si stima che oltre un milione di ettari di superficie coperta da vegetazione siano andati in fumo in Europa quest'anno a causa di incendi, un'area in termini figurati più grande di Cipro e la più grande da quando nel 2006 si è cominciato a monitorare questo tipo di dati. Spagna e Portogallo sono stati i paesi più colpiti e da soli contano per circa due terzi del totale, poi si parla di incendi ancora attivi in Spagna; paese che ha fatto anche registrare sedici giorni di temperature record alimentando i roghi. Da segnalare spostando l'attenzione al Giappone che con dieci giorni di temperature di trentacinque gradi Celsius ed oltre a Tokyo si parla di un record poco salutare per la grande metropoli, poi un'ondata di calore interessa anche la British Columbia in Canada ed in particolare la località di Lytton e la comunità di Fraser Canyon con temperature record.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 27/08/2025
________________________________________________________
Un tifone causa inondazioni in Vietnam
Sarebbero tre le vittime e dieci i feriti in Vietnam a causa del tifone chiamato "Kajiki" che ha anche inondato le strade di Hanoi, poi si parla di settemila case danneggiate molti, inondazioni delle coltivazioni di riso e decine di migliaia di alberi caduti, molte le aree rimaste senza fornitura di energia elettrica. Prima dell'arrivo del forte vortice le autorità avevano fatto evacuare centinaia di migliaia di persone e gli abitanti ad esempio in zone nord-centrali del paese si erano preparati all'impatto dei forti venti e piogge torrenziali rinforzando la tenuta di porte e finestre delle abitazioni. Questo tifone è la quinta tempesta che interessa il mare dell'Est Vietnam quest'anno e prima di giungere nel paese aveva sferzato le coste a sud dell'isola di Hainan in Cina costringendo alla chiusura di esercizi commerciali e sospensione dei trasporti pubblici nella città di Sanya sull'isola.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 26/08/2025
________________________________________________________
Diversi incendi fuori controllo in Canada
Le autorità avrebbero pianificato estesi ordini di evacuazioni per gli abitanti della provincia della Nova Scozia interessati dall'incendio Long Lake nella contea di Annapolis che sta continuando a rafforzarsi a causa dei forti venti e delle alte temperature, si parla di un evento estremo che coinvolge anche strade ed altre comunità; gli sforzi dei pompieri sono vanificati dalle raffiche di vento che alimentano le fiamme. Ordini di evacuazione anche per i residenti di New Brunswick con venti incendi attivi di cui tre fuori controllo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che sulla costa fra Cervia e Rimini in Emilia Romagna una specie di uragano (super cella) ha sradicato molti pini marittimi e danneggiato gli stabilimenti balnenari oltre a causare allagamenti e vari disagi, ad esempio gli alberi sono caduti sulle auto ed hanno bloccato le strade.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 25/08/2025
________________________________________________________
Una tempesta sferza le isole Capo Verde nell'Atlantico
Sarebbero almeno nove le vittime e centinaia le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni a Capo Verde (isole che si trovano al largo delle coste ovest dell'Africa) a causa di una tempesta tropicale e conseguenti inondazioni che hanno trasformato le strade in fiumi; si parla anche di frane che hanno distrutto infrastrutture importanti. Sono in corso le operazioni di ripristino, ma centinaia di famiglie hanno perso la loro casa ed i mezzi di sussistenza, quindi ci si chiede come potranno fare a sopravvivere. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che secondo organizzazioni internazionali le ondate di calore stanno minacciando sempre più il lavoro soprattutto in agricoltura, edilizia e pesca; si parla di due miliardi e quattrocentomila persone interessate, poi infortuni collegabili alle alte temperature e calo delle capacità produttive.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 23/08/2025
________________________________________________________
Richiesta eccessiva di legno tropicale in Indonesia
Per fabbricare veicoli ricreativi specialmente negli Stati Uniti si utilizzano legnami che causano la deforestazione nel Kalimantan in Indonesia, almeno da quanto risulta da un'inchiesta ambientalista su questo tipo di industria del divertimento. Nel Kalimantan sono presenti orangutan, scimmie dal naso lungo, leopardi, macachi, volpi-pipistrello volanti e i più piccoli rinoceronti del pianeta; quindi il loro habitat è minacciato. L'Indonesia è un paese che oltre ad essere in sofferenza per il problema della deforestazione a quanto pare pianifica per il bilancio del 2026 a impiegare più fondi per sostenere combustibili fossili e carbone che le energie rinnovabili. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche delle manifestazioni in Spagna nell'Ourense per la tutela forestale dal momento che molti incendi devastanti sono ancora attivi nel paese.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 22/08/2025
________________________________________________________
Eccessiva presenza turistica in Antartide
Si stima che il numero dei turisti che ogni anno visitano l'Antartide sia aumentato da ventimila a centoventimila in due decenni, ma questo ha fatto crescere notevolmente gli inquinanti rilasciati nell'ambiente dalla combustione dei derivati del petrolio che alimentano navi, aerei, veicoli e infrastrutture di supporto; poi la concentrazione di particelle sottili contenenti metalli pesanti (ad esempio nickel, zinco, rame e piombo) sarebbe dieci volte più alta di quaranta anni fa. La neve fonde sul continente bianco molto più velocemente a causa delle particelle fini inquinanti tanto che un singolo turista può contribuire a far sciogliere anche cento tonnellate di neve e questo potrebbe portare a cambiamenti climatici potenzialmente irreversibili spinti dai cambiamenti climatici con il rialzo degli oceani anche di metri, con conseguenze giudicate davvero disastrose per generazioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 21/08/2025
________________________________________________________
Situazione senza precedenti in Spagna per gli incendi
Secondo le autorità spagnole la situazione riguardo gli incendi non ha precedenti negli ultimi vent'anni, poi si parla di una combinazione di fattori come l'ondata di calore che sta colpendo da tempo il paese (con picchi fino a quarantacinque gradi Celsius) e il vento forte, tutti causati dai cambiamenti climatici; si stima che quasi trecentocinquantamila ettari di vegetazione siano andati in fumo, un'area paragonabile in termini figurati alle dimensioni dell'isola di Maiorca, con vittime, danni e lamentele di alcuni per l'interruzione di parte del cammino di Santiago mentre alte fiamme in alcune aree ancora impegnano i pompieri. Per molti paesi europei è stata una stagione degli incendi piuttosto disastrosa, in Portogallo si parla di circa duecentosedicimila ettari di vegetazione interessati dai roghi, in Francia precedentemente per un grande incendio nell'Aude si proponeva una nuova pianificazione degli interventi in questi casi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 20/08/2025
________________________________________________________
Un uragano sferza Portorico
L'uragano di categoria quattro chiamato "Erin" ha sferzato con precipitazioni torrenziali e forti raffiche di vento Portorico causando inondazioni e disagi, poi si avvicina velocemente alle Bahamas nei Caraibi (già interessata da forti piogge e vento come tutta una vasta area nel Nord Atlantico) e la traiettoria del forte vortice secondo le previsioni meteo potrebbe avvicinarsi alle coste degli Stati Uniti fino al Canada, prima forse anche un poco rafforzandosi ma gradualmente in seguito indebolendosi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che una violenta tempesta nel sud della Spagna in una spiaggia presso Granada ha danneggiato strutture, sradicato alberi e costretto a recuperare cinque persone su delle barche spinte al largo, mentre incendi considerati devastanti stanno ancora interessando il paese alimentati dai cambiamenti climatici.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 19/08/2025
________________________________________________________
Precipitazioni piovose torrenziali in Pakistan
Sarebbero almeno trecentoquarantaquattro le vittime ed oltre centocinquanta i dispersi nel nord-ovest del Pakistan a causa di intense piogge monsoniche e conseguenti inondazioni e frane, le autorità hanno inviato migliaia di soccorritori che stanno cercando i dispersi scavando fra le case travolte da grandi masse di materiale franoso, i torrenti di acqua e fango hanno anche trascinato auto e molto detriti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il grave danno alla vegetazione in Spagna nelle vaste aree interessate da incendi alimentati da raffiche di vento e un'ondata di calore fra le più lunghe mai registrate in Europa da quando si monitora questo tipo di dati, si parla di vittime e feriti, dei pompieri ustionati in gravi condizioni nel tentativo di fronteggiare le fiamme presso Ourense nel nord-ovest della regione Galizia.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 18/08/2025
________________________________________________________
Plastificazione del pianeta accelerata
Dal momento che che ad un recente convegno a Ginevra in Svizzera in cui si doveva decidere un piano per ridurre la produzione di plastica si è parlato di una confusione generalizzata fra i partecipanti e piano alla deriva è chiaro che la direzione verso una "plastificazione del pianeta" appare come sempre più accelerata. Si stima che con l'attuale tendenza di produzione di plastica basata sul consumo di combustibili fossili si giungerà a triplicarne la produzione entro il 2060 raggiungendo circa un miliardo e duecento milioni di tonnellate l'anno, con un miliardo di tonnellate riversate nell'ambiente e quindi che rischiano di entrare nella catena alimentare. E' evidente che se mangiamo microplastica e si arriva anche a respirarla i tessuti organici saranno esposti a infiammazione come da tempo dimostrato accade negli animali oltre a tutta una serie di effetti collaterali su cui ormai esistono anche degli studi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 16/08/2025
________________________________________________________
Allerta per inondazioni record in Alaska
Le autorità dell'Alaska avrebbero dichiarato un'allerta al massimo livello per il pericolo di inondazioni nella capitale Juneau a causa dell'improvviso cedimento termico del ghiacciaio Mendenhall, a circa diciannove chilometri dalla città e popolare meta turistica, con conseguente rilascio di grandi quantità d'acqua. L'inondazione è già iniziata per le intense precipitazioni piovose e neve sciolta accumulatasi in bacino riversandosi nel lago e fiume Mendenhall, si parla di un fenomeno che si verifica ogni anno dal 2011 a causa dei cambiamenti climatici con record raggiunti nel 2023 e 2024, ma l'anno scorso l'inondazione ha raggiunto quasi i cinque metri danneggiando circa trecento case. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche lo stato di emergenza locale per la comunità dell'isola di Vancouver in Canada per un incendio che avanza rapidamente.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 14/08/2025
________________________________________________________
Incendi in Spagna, Portogallo e Turchia
Un incendio non lontano da Madrid in parte sotto controllo ha bruciato la vegetazione di un parco e di giardini, poi altri incendi in Castiglia, León, Castiglia-La Mancia, Andalusia, Galizia e Estremadura stanno impegnando molte squadre di pompieri, si parla di due vittime e migliaia di persone evacuate dalle loro abitazioni, alberghi ed anche turisti presso le spiagge interessate dai roghi. In Portogallo un grande incendio sta divorando la vegetazione presso la municipalità di Trancoso a trecentocinquanta chilometri a nord-est di Lisbona. In Turchia nella provincia di Canakkale è sotto controllo un grande incendio che ha causato evacuazioni e ricoveri di persone esposte al fumo dei roghi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il temporaneo stop di reattori a Gravelines in Francia, il più grande ipianto d'Europa, per la proliferazione di meduse.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 13/08/2025
________________________________________________________
Terremoto in Turchia e incendi in Portogallo
Un sisma di magnitudo 6.1 ha scosso il nord-ovest della provincia del Balikesir e si è avvertito in diverse province ed anche nella più grande città del paese Istanbul (sedici milioni di abitanti), si parla di una vittima, almeno due dispersi e circa una decina di edifici crollati. L'epicentro è stato individuato nella città di Sindirgi dove diverse strutture sono crollate, poi nel villaggio di Golcuk un minareto ed una moschea hanno ceduto oltre a diverse case; si sono verificate delle scosse di assestamento di cui una di magnitudo 4.6 con avvertimento per i cittadino di non rientrare negli edifici danneggiati. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche decine di incendi ai danni della vegetazione in Portogallo [..e Spagna con una vittima], mentre per il grande incendio che sta divorando la pregevole pineta alle pendici del vulcano Vesuvio si indaga su eventuali cause dolose.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 12/08/2025
________________________________________________________
Frane e inondazioni nel Guansu in Cina
Sarebbero almeno quindici le vittime e ventotto i dispersi nel Guansu nel nord della Cina a causa precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti frane ed inondazioni, particolarmente colpita la contea Yuzhong nel Lanzhou, poi in parte altre aree come presso Zhouqu; le autorità hanno inviato i soccorsi che stanno scavando fra cumuli di materiale franoso e fanghiglia alla ricerca dei dispersi e per aiutare le persone in difficoltà, si parla anche di evacuazioni di massa anche per agevolare le operazioni di soccorso. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un vasto incendio nel parco del Vesuvio nella regione Campania in Italia ha bruciato oltre cinquecento ettari di vegetazione con un imponete fronte di fuoco che sta impegnando gli aerei antincendio e molti pompieri che cercano anche di tracciare viali spartifuoco per evitare l'avanzare delle fiamme.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 11/08/2025
________________________________________________________
Incendi e forte vento in Grecia
Un grande incendio sta bruciando la vegetazione nell'est dell'Attica, si parla di una vittima in Keratea, poi case bruciate in Palaia Fokaia, molte squadre di pompieri che cercano di fronteggiare le fiamme e personale impegnato ad evacuare le aree più a rischio. Incendi a Chelidoni (l'antica Olimpia) e presso Irakleia, Ilia le fiamme sono avanzate velocemente a causa di raffiche di vento causando il panico nei residenti, poi Per quanto riguarda il forte vento che raggiunge i cento chilometri orari le autorità avrebbero ordinato un divieto di navigazione dai porti del Pireo, Rafina, Lavrio e le previsioni annunciano che le raffiche di vento potrebbero forse continuare per due giorni. Da segnalare spostando l'attenzione alla Francia che l'incendio nell'Aude ha bruciato centosessantamila ettari di vegetazione il più grande dal 1949, il vento ha alimentato le fiamme.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 09/08/2025
________________________________________________________
Gran caldo dannoso per la salute in Giappone
Con temperature di quasi quarantadue gradi Celsius il Giappone fa registrare un nuovo record dovuto ai cambiamenti climatici, si parla di cinquantatremila persone ricoverate in ospedale per colpi di calore durante l'estate e in genere di un caldo oppressivo; poi alcuni raccontano di episodi spiacevoli come accaduto a Tokyo dove riempiendo una bottiglia d'acqua alla fontanella raggiungeva una temperatura di quarantadue gradi e quindi superiore alla temperatura con cui si riempie la vasca per fare un bagno caldo. Particolarmente colpita dall'ondata di calore la città di Isesaki, poi in parte Kyoto con i turisti spesso in difficoltà. A livello globale il mese di luglio è stato il terzo più caldo mai registrato e quindi interrompendo la serie di record registrati nei mesi precedenti, ma gli esperti avvertono che questo non significa che le temperature medie stiano cominciando a diminuire, poi in pratica il caldo a volte stazionava su zone artiche con gravi conseguenze riguardo la fusione dei ghiacci.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 08/08/2025
________________________________________________________
Grande incendio nell'Aude nel sud Francia
Un incendio che supera le dimensioni di Parigi definito dalle autorità come un disastro su una scala senza precedenti ha bruciato oltre tredicimila ettari di vegetazione nell'Aude nel sud-ovest della Francia in una zona presso i confini con la Spagna; si parla di una vittima e diversi feriti, poi circa duemila pompieri impegnati a fronteggiare le fiamme supportati da aerei antincendio. I primi focolai si sono sprigionati presso il villaggio di Ribaute nell'Aude una regione nota per i suoi vigneti e con vasta copertura arborea e a causa del tempo caldo, secco e ventoso le fiamme sono avanzate velocemente e ad esempio i residenti del villaggio di Jonquières sono stati tutti evacuati lasciando uno scenario di tristezza e desolazione quasi lunare con oltre metà o tre quarti bruciati. La regione dell'Aude sta sperimentando un periodo di siccità con restrizioni all'uso di acqua per scarsità di piogge.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 07/08/2025
________________________________________________________
Tempesta con inondazioni nel nord dell'India
Una forte tempesta definita devastante nel nord dell'India nell'Himalaya ha causato una inondazione improvvisa nell'area di Darali nel Uttarkhand, si parla di almeno quattro vittime e cinquanta dispersi; poi ci sono state frane e una collina è collassata. Un flusso imponenete ed impetuoso d'acqua che sendeva dalle montagne ha travolto qualsiasi cosa trovava nel suo percorso distuggendo tutto e spazzando via anche delle case. Fra venti e venticinque alberghi e alloggi per turisti sono stati distrutti, le autorità hanno inviato i soccorsi nelle aree interessate mentre gli esperti sostengono che si tratta di un evento estremo collegabile ai cambiamenti climatici. Da segnalare spostando l'attenzione all'Iran un'ondata di calore su Theran e diverse altre province con conseguenti chiusure di servizi o riduzione di orario dell'erogazione di acqua (le riserve sono ridotte) ed elettricità.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 06/08/2025
________________________________________________________
Nubifragi ed inondazioni nel sud di Taiwan
Sarebbero almeno quattro le vittime e settantasette i feriti nel sud di Taiwan a causa di precipitazioni piovose torrenziali e forti nubifragi con conseguenti inondazioni definite per alcune aree devastanti, in pochi giorni si parla di oltre due e metri mezzo di pioggia caduta. Quasi seimila le persone evacuate dalle autorità poi i soccorritori che portano aiuti alle persone interessate da queste inondazioni da record cercano anche eventuali dispersi sepolti dalle numerose frane verificatesi; la città di Tainan nel sud del paese è state fra le località più colpite da un forte nubifragio. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che le previsioni meteo avvertono che potrebbe presto tornare l'anticiclone di matrice africana con picchi di temperature anche di quaranta gradi Celsius e quindi eventuali malesseri per le persone fragili per il caldo opprimente e forte irraggiamento solare.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 05/08/2025
________________________________________________________
Ondata di calore in Finlandia e sull'Artico
Con picchi di temperatura fra trentadue e trentatre gradi Celsius la Finlandia sarebbe interessata da un'ondata di calore definita come senza precedenti che dura da una decina di giorni, poi il caldo estremo a queste latitudini si estende in parte a molte regioni dell'Artico e questo provoca uno squilibrio sulla circolazione delle correnti atmosferiche con masse d'aria più fredda che stazionava sul circolo polare artico spinte verso sud sostituita da una surriscaldata a causa dei cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la recente ondata di maltempo che ha interessato alcune regioni in Italia con in qualche caso grandinate, raffiche di vento e forti vortici; poi qualche giorno fa negli Stati Uniti la dichiarazione dello stato di emergenza a New York e New Jersey a causa di forti piogge e conseguenti inondazioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 04/08/2025
________________________________________________________
Dati scientifici sui cambiamenti climatici europei
Le autorità europee sarebbero intenzionate a dotarsi di dati scientifici sui cambiamenti climatici e meteorologici propri e non dipendere più da quelli provenienti dagli Stati Uniti che storicamente erano gratuiti e liberamente consultabili nel mondo, ma ultimamente i forti tagli su tutta una serie di settori scientifici ha reso non disponibili alcuni dati definiti rilevanti. Discutibile la visione alternativa riguardo l'impatto climatico le emissioni inquinanti fornita da un dipartimento energetico degli Stati Uniti, poi i ricercatori che si interessavano dei cambiamenti climatici sono stati penalizzati, cancellate molte pagine web sull'argomento oltre ad altre azioni dissuasive. Da tempo è ben noto che investire per prevenire i cambiamenti climatici costa molto meno di intervenire su eventi estremi che spesso causano anche molte vittime, feriti e stress prolungato.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 02/08/2025
________________________________________________________
Poca preparazione in Cina per le inondazioni
Le autorità cinesi avrebbero dichiarato che erano poco preparati a fronteggiare le intense piogge con conseguenti inondazioni che hanno interessate vaste aree nel nord del paese costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le proprie abitazioni, nel frattempo è salito a quarantaquattro il bilancio delle vittime con nove dispersi. I sobborghi della capitale Pechino sarebbero fra i più colpiti e in genere bisognerebbe adottare dei piani di prevenzione e mitigazione dei disastri ad esempio con infrastrutture nelle alture, poi si fa notare che oltre cinquecentosettanta millimetri di pioggia sono caduti a Miyun quando in un anno a Pechino cadono seicento millimetri. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Italia si stima che a causa della tropicalizzazione del territorio ci siano circa diecimila casi di virus West Nile, nove le vittime.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 01/08/2025
________________________________________________________
Conseguenze del terremoto in Kamchatka
Per precauzione le autorità del Cile avrebbero ordinato l'evacuazione di un milione e quattrocentomila persone dalle coste a causa di eventuali alte onde di tsunami dopo il recente terremoto di magnitudo 8.8 nella penisola della Kamchatka sulle coste est della Russia, poi il Perù a chiuso sessantacinque dei suoi centoventuno porti. Probabilmente l'eruzione del vulcano Klyuchevskoy con molta lava che è scesa dalle pendici ad ovest del cono vulcanico accompagnata da esplosioni, uno dei più alti vulcani del mondo a circa quattrocento chilometri a nord della capitale regionale Petropavlovsk, verificatasi sempre nella penisola della Kamchatka è collegabile al forte sisma. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche molti incendi ai danni della vegetazione in Spagna che stanno mettendo a dura prova la resistenza delle squadre dei pompieri, poi anche nei Balcani.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 31/07/2025
________________________________________________________
Forte terremoto in Kamchatka in Russia
Un sisma quantificabile di magnitudo fra 8.8 e 8.7 ha scosso la penisola della Kamchatka nell'estremo est della Russia con epicentro presso Petropavlovsk ad una profondità di circa diciannove chilometri, si parla di un terremoto fra i più forti registrati nella zona che ha provocato diversi feriti non in gravi condizioni, evacuazioni e un'allerta tsunami nelle regioni del Nord pacifico. Le scosse di assestamento secondo gli esperti potrebbero durare fino ad un mese, poi anche per quanto riguarda lo tsunami la seconda onda potrebbe arrivare anche a distanza di un giorno e la prima ad esempio ha causato l'evacuazione per precauzione della centrale nucleare danneggiata di Fukushima Daiichi in Giappone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche diversi incendi a danno della vegetazione in Sardegna e in Sicilia in Italia, poi un vasto incendio anche in Portogalllo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 30/07/2025
________________________________________________________
Inondazioni e frane nel nord della Cina e a Pechino
Sarebbero almeno trenta le vittime a Pechino e ottantamila le persone evacuate a causa di precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti inondazioni e frane che hanno colpito anche aree a nord della Cina, si parla di circa trecentomila persone interessate dal maltempo; le autorità che hanno inviato i soccorsi spesso costretti ad intervenire anche nuotando in strade trasformate in fiumi hanno affermato che il paese si trova in un periodo critico per le inondazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la situazione di insicurezza per molti edifici fronte mare ad Alessandria d'Egitto causata dal rialzo del mar Mediterraneo; infatti, l'acqua si infiltra sotto le fondamenta e le erode tanto che potrebbero crollare, alcuni stanno già lasciando i loro appartamenti a causa di movimenti strutturali, si stima che circa settemila edifici siano insicuri.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 29/07/2025
________________________________________________________
Tempi di sviluppo dell'intelligenza artificiale generale
Probabilmente ci saranno fra circa cinque anni dei robot capaci di imparare e dotati di un'intelligenza artificiale generale (AGI) in grado di superare l'intelligenza biologica anche se alcuni dicono che bisognerà allungare i tempi necessari a sviluppare questi umanoidi, comunque vada è evidente che prima o poi l'intelligenza umana dovrà prima competere con quella artificiale per poi quasi sicuramente soccombere così come accaduto con il gioco degli scacchi, considerando la differenza fra un calcolo bruto e un reale pensiero pensante. Si tratta di un evento inquietante che pone l'interrogativo se sarà possibile tenere sotto controllo questo tipo di tecnologia "priva di anima", poi l'incognita di quale etica guiderà questi umanoidi e su quale direzione. La competizione fra superpotenze a sviluppare questo settore tecnologico è un altro problema da affrontare.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 28/07/2025
________________________________________________________
Incendi in Turchia e gran caldo in Grecia
Due province nell'ovest sulla costa del Mediterraneo sono state dichiarate dalle autorità turche come zone disastrate a causa di incendi con alte fiamme che stanno divorando la vegetazione e distrutto molte abitazioni, particolarmente colpita una zona in Antalya molto frequentata in estate dai turisti locali e stranieri; si parla da fine giugno di trenta vittime fra cui dieci pompieri (che hanno perso la vita a Eskisehir nell'ovest del paese). Per quanto riguarda la Grecia secondo i meteorologi la sensazione di calore ha raggiunto quasi i cinquantadue gradi Celsius ad Halastra Thessalonica in quella cue è definita una delle più intense ondate di calore da quindici anni anche se non proprio la peggiore, recentemente in una strada centrale di Atene la temperatura rilevata con uno strumento elettronico su un tettuccio di un'auto parcheggiata era superiore ai centocinquanta gradi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 26/07/2025
________________________________________________________
Frane in Cina nella provincia di Guizhou
Sarebbero almeno due le vittime nel sud-ovest della Cina a causa di intense precipitazioni piovose e conseguenti frane nella provincia di Guizhou, si parla anche del crollo di un ponte nel sito di Houzihé Grand Bridge che è parte della Xiarong Expressway. I soccorritori cercano eventuali dispersi fra le abitazioni travolte da frane e fango nelle aree interessate portando aiuto alle persone in difficoltà. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che la Corte Internazionale di Giustizia recentemente ha avvertito che i paesi che non intervengono prendendo provvedimenti che proteggano il pianeta dai cambiamenti climatici potrebbero essere accusati di violare le leggi che riguardano l'inquinamento, poi saranno chiamati a pagare per le conseguenze dei fenomeni estremi correlati con particolare attenzione ai paesi non responsabili delle emissioni inquinanti.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 25/07/2025
________________________________________________________
Grecia nella morsa di incendi e caldo
Sarebbero due le vittime nella regione Limassol a Cipro a causa di un incendio che ha distrutto decine di case e costretto all'evacuazione di dodici villaggi favorito dalle alte temperature ed il forte vento; due persone sono state ricoverate per bruciature ed almeno dieci hanno riscontrato problematiche respiratorie inalando il fumo. Un altro incendio sta bruciando la vegetazione presso Feneos a Corinto e squadre di pompieri supportate da velivoli antincendio stanno cercando di fronteggiare le fiamme. Le temperature nel paese sono molto alte (rimanendo piuttosto alte rispetto alla media anche la notte), ad esempio sono stati registrati picchi di quasi quarantacinque gradi Celsius a Tragana, Larissa e Karditsa. Da segnalare spostando l'attenzione alla Thailandia che la tempesta tropicale "Wipha" caratterizzata da precipitazioni piovose torrenziali sta interessando il paese.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 24/07/2025
________________________________________________________
Inondazioni a Manila nelle Filippine
Sarebbero almeno sei le vittime, sei i dispersi e quasi settantamila gli evacuati nella capitale della Filippine Manila a causa della tempesta tropicale "Wipha" e conseguenti inondazioni, le precipitazioni piovose torrenziali hanno interessato Metro Manila ed anche le province vicine. Si parla di inondazioni fra le peggiori verificatisi a Manila con attività e scuole inagibili, notevoli disagi, oltre a molte persone costrette a spostarsi immerse nell'acqua, con imbarcazioni o aggrappandosi ad oggetti di fortuna galleggianti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Canada gli incendi ai danni della foreste con cinque milioni e mezzo di ettari bruciati stanno danneggiando anche le torbiere, un quarto di quelle mondiali si trovano in questo paese, con rilascio nell'atmosfera di grandi quantità di CO2 stoccate nella vegetazione umida.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 23/07/2025
________________________________________________________
Gran caldo opprimente in Sicilia e Grecia
Temperature oltre quaranta gradi Celsius con forte irraggiamento solare sono state registrate nelle province di Catania e Siracusa della Sicilia con picchi nell'interno nei pressi di Enna che potrebbero raggiungere anche i quarantacinque gradi, caldo opprimente in genere in tutto il Sud d'Italia; poi si parla di incendi in Puglia e coltivazioni fortemente stressate. Per quanto riguarda la Grecia sempre alle prese con lo stesso anticiclone di matrice africana con conseguente ondata di calore si parla di picchi di oltre quarantatre gradi in Tessaglia e secondo le previsioni meteo le temperature domani potrebbero essere anche più calde, poi il mare è in genere molto caldo e le meduse stanno diventando un problema per i bagnanti. Da segnalare spostando l'attenzione alla Cina che la tempesta "Wipha" caratterizzata da forti raffiche di vento sta interessando il paese.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 22/07/2025
________________________________________________________
Pirati in giacca e cravatta
Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 19/01/2007
________________________________________________________