Definizioni musicali pitagoriche

I pitagorici utilizzavano per definire i rapporti musicali e le varie consonanze un gergo tradizionale greco e quindi il rapporto 1 : 1 era To Ison, 2 : 1 to diplasion, 3 : 2 emiolion, 4 : 3 epitrito, 9 : 8 epogdoo; poi considerando come riferimento musicale la nete composta di 12 unità, la paramese aveva 9 unità, la mese 8 e l'hypate 6 unità, ne risultava ad esempio che la consonanza e quindi la fusione di due suoni che dovevano essere piacevoli all'udito (al contrario della dissonanza) necessariamente derivavano da rapporti matematici. Tutto doveva rispondere ad un preciso rapporto aritmetico, la nete (12) supera la mese (8) della terza parte di se stessa (4), e la hypate (6) è superata dalla mese (8) da un'analoga parte di se stessa (2). Pertanto le note estreme superano la mese e la paramese e ne sono superate secondo gli stessi intervalli tutto in un equilibrio armonico che doveva corrispondere in modo figurato anche a quello universale [es. moto dei pianeti intorno al Sole].

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