Un leggero elicottero a propulsione elettrica

A causa della grande quantità di energia necessaria per riuscire a far decollare dal suolo un elicottero non era stato possibile mettere un motore elettrico al posto di quello a combustione in questi tipi di velivoli, ma un primo volo di un paio di minuti è stato tentato da uno sperimentatore francese che ha utilizzato un leggero e robusto telaio di alluminio con un propulsore a doppio rotore coassiale alimentato da batterie ricaricabili a ioni di litio. Questo leggero velivolo ancora in fase di messa a punto ha un'autonomia di circa dieci, dodici minuti e il particolare tipo di progettazione consente di utilizzare immediatamente quasi tutta la potenza disponibile per il decollo sfruttando al massimo l'efficienza delle batterie. Per quanto riguarda le auto elettriche pare che i nuovi modelli facciano un po' fatica a trovare consensi, eppure bisogna ricordare che il primo parco circolante (U.S.) agli inizi del secolo scorso era costituito in maggioranza da veicoli elettrici.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    09/09/2011              n°:   1680